La Segreteria Provinciale del Partito Democratico di Brindisi esprime la totale soddisfazione per l’impresa storica compiuta dal nostro Segretario Provinciale, Maurizio Bruno,capace di espugnare una roccaforte in mano alla destra da lunghi 20 anni.
La sua vittoria, è la vittoria di tutti quanti noi che in lui abbiamo creduto in tempi non sospetti, da quando si è cimentato con la scalata al livello apicale della federazione. Il risultato straordinario ottenuto da Maurizio a Francavilla Fontana segna una svolta epocale in una città cruciale nello scacchiere politico. La Segreteria Provinciale, presente al fianco di Maurizio, lungo tutto il percorso della campagna elettorale, esce indubbiamente rinfrancata dall’investitura popolare a Sindaco del nostro segretario.
Queste amministrative hanno dimostrato che, laddove il PD è capace di intercettare l’esigenza di cambiamento e offrirgli adeguata risposta sul piano dell’offerta politica, non solo vince ma in molti casi trionfa, come è accaduto a Bari e nella stessa Francavilla Fontana, in un progetto di rinnovata discontinuità; laddove invece i vertici locali, come ad esempio a Livorno, resistono con i denti a un processo di rinnovamento inesorabile e si ostinano con pervicacia ad autoconservarsi, paghiamo dazio e sono gli elettori a fare chiarezza.
Consideriamo altresì meritevole di un plauso la scelta di Maurizio di comporre una squadra di giunta per la metà composta da donne: un elemento innovativo che corrisponde all’esigenza di un riequilibrio della rappresentanza di genere ad ogni livello di governo. In un anno il Partito Democratico in provincia passa dal 17% delle politiche al 30,5% delle europee un trend di crescita positivo e in linea con i progressi registrati a livello nazionale.
Il risultato di Ostuni merita un approfondimento serio su quanto accaduto, perché la sconfitta è dura, ed è frutto di errori e personalismi esacerbati; in tale cornice, tuttavia, sono venuti alla luce elementi di rinnovamento, supportate dalla indiscussa esperienza offerta da quelle risorse che mostrano l’interesse nel dare un serio contributo al rilancio della politica e alla crescita del PD, favorendo in particolare l’emergere di una nuova classe dirigente da cui ripartire: energie sane, non a caso premiate con un suffragio popolare di tutto rispetto.
COMUNICATO STAMPA PARTITO DEMOCRATICO – SEGRETERIA PROVINCIALE DI BRINDISI
No Comments