Nella mattinata del 05.04.’17, dopo un ritardo di circa una settimana dalla programmazione iniziale, dovuto all’ increscioso episodio che si è verificato nella scuola Marco Pacuvio nel quartiere S.Chiara di un incendio, che molto probabilmente sarebbe stato appiccato da qualche piromane in una classe ubicata al piano terra, che dopo aver rotto un vetro hanno ammucchiato alcuni libri e quaderni su un banco e dato fuoco. Sul posto sono giunti immediatamente i Vigili del Fuoco allertati dal personale A.T.A. che hanno domato le fiamme, il fumo però aveva invaso tutto il plesso scolastico e quindi l’aria irrespirabile pertanto i tecnici dell’Asl hanno ritenuto opportuno far chiudere la scuola per alcuni giorni.
Così l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco della sez. di Brindisi con alcuni rappresentanti, hanno tenuto una lezione sui “Consigli per la Sicurezza”, con particolare riferimento ai terremoti come tema alquanto attuale, partecipando in linea con le altre sezioni Provinciali di tutta Italia, in un bel progetto di solidarietà con raccolta fondi per Amatrice denominato “Adotta un Opera”, che consiste nella realizzazione di un nuovo complesso scolastico antisismico. L’iniziativa ha messo in campo anche una bella esposizione di numerosi modellini di tutti i tipi dei mezzi antincendio storici e attuali dei Vigili del Fuoco e di altro materiale in dotazione ai VV.F., inoltre è stato distribuito materiale come riviste e gadget messo a disposizione degli alunni e insegnanti.
Alla fine della lezione la dirigente scolastica Prof.ssa Elvira D’alo entusiasta dell’iniziativa, ha voluto prima ringraziare direttamente i membri dell’A.N.VV.F. sia per la loro professionalità nel diffondere la cultura per la sicurezza, sia per come riescono a coinvolgere i suoi alunni e il personale docente, e poi consegnando la somma della raccolta fondi iniziata in un’altra scuola facente parte dello stesso comprensorio.
Il tutto si ripeterà nei giorni 9 e 10 prossimi, nell’ambito di un’altra iniziativa organizzata dallo stesso Istituto.
L’Ass. Naz. Vigili del Fuoco di Brindisi, nei suoi obiettivi di solidarietà si presta volentieri a collaborare con le varie Scuole che ne faranno opportuna richiesta, per fare formazione sui consigli per sicurezza ed eventualmente ricevere delle visite dimostrative per i ragazzi delle Scuole c/o il Comando Prov.le di Brindisi.
/comunicato stampa
No Comments