August 25, 2025

Si terrà dal 27 luglio prossimo al 3 Agosto il seminario teatrale con l’attore Oscar de Somma . L’iniziativa del Centro Teatrale “La Badessa” è rivolto ad un massimo di 10 allievi e si svolgerà nell’arco di 7 ore giornaliere, mentre docenti e organizzatori saranno a disposizione H24.
Partendo dall’assunto che il palcoscenico è uno dei luoghi dove può manifestarsi l’invisibile, il sacro, si cercherà attraverso questo stage di studiare le minime condizioni necessarie perché tale manifestazione avvenga. Nel corso del seminario si approfondirà la presenza sulla scena, sul lavoro in gruppo nella sua dimensione di organismo e ancora sulla cellula minima dello scambio relazionale per studiare la tessitura invisibile che lega i 2 attori-interpreti e come la parola non è semplicemente detta, ma diventa un’azione concreta.
Tutto questo, naturalmente, ponendo l’accento che tutto è un gioco, un semplice organico serio gioco a cui partecipiamo.
Per quanti lo vorranno, c’è la possibilità di alloggiare presso la tenuta di contrada La Badessa, in trulli mono e bilocali forniti di cucina bagno e sistema di condizionamento. E’, altresì, previsto un s
ervizio navetta da e per la Stazione Ferroviaria di Ostuni. Per maggiori informazioni e per invio candidature, inviare cv e foto a: ct.labadessa@gmail.com con oggetto: Oscar De Summa_lab . Le iscrizioni termineranno il prossimo 20 luglio. Per info Centro Teatrale La Badessa Cell. 346.32.43.120
Facebook http://ctlabadessa.wix.com/ctlabadessa

 

Di seguito alcune note sull’attore OSCAR DE SUMMA

 

Formatosi alla scuola di teatro della Limonaia presso il Laboratorio Nove con Barbara Nativi, Renata Palminiello e Silvano Panichi si specializza con 2 corsi di « Alta formazione per attori » di Polverigi e di Milano(ricordiamo tra gli altri insegnanti Marco Martinelli, Adriana Borriello, Mohamed Driss, Laura Curino, Gabriele Vacis, Thierry Salmon). Frequenta vari stage di Claudio Morganti, Alfonso Santagata prima e di commedia dell’arte con Antonio Fava dopo. Da subito affianca al lavoro di attore presso diverse compagnie (ricordiamo “La scena del consiglio” di Claudio Morganti e Renata Molinari; “L’ora di tutti” di Maria Corti regia Pamela Villoresi; “Satelits Obscens” Fura del Baus; “ Miles Gloriosus” di Plauto regia Marinella Anaclerio ecc) con quello di autore e regista ( “Diario di Provincia”; “Hic Sunt Leones”; Riccardo III; Selfportrait”, pubblicato dalla Minimun fax nella raccolta “Senza corpo. Voci della nuova scena italiana” a cura di Debora Pietrobono).
Negli ultimi anni è stato impegnato nella tournè del “Mercante di Venezia” con la regia di Massimiliano Civica ( premio Ubu 2009 per la regia, “premio Vittorio Mezzogiorno” agli attori ) ; con “Amleto a pranzo e a cena” di cui ha curato regia e drammaturgia per Fondazione Emilia Romagna Teatro; con “Un sogno nella notte dell’estate” con la regia di Massimiliano Civica e “chiusigiocchi” scritto e diretto da Oscar De Summa, produzione e distribuzione de La Corte Ospitale; e “un Otello altro” da Shakespeare, di Oscar De Summa, produzione e distribuzione La Corte Ospitale. Attualmente è impegnato nella tournè di “Stasera sono in vena” produzione e distribuzione della Corte Ospitale!

No Comments