August 24, 2025

LOCA221115 Ritorna Librinfaccia con la sua prima edizione invernale e molto generazionale. In collaborazione con Factory18 Studio, I 7 Archi, Cicinedda Fruit Bistrot, Mondadori Point e Tometo

Domenica 22 Novembre – ORE 18,00 – CICINEDDA FRUIT BISTROT

“Nessuna croce manca”
Baldini & Castoldi, 2015
Autore Angelo Mellone
Presentazione libro con dott. Danilo Santoro, giornalista Quotidiano e avv. Domenico Tanzarella, politico.
Location: stradina del Cicinedda Fruit Bistrot

 

Taranto, fine anni Ottanta. Claudio, Dindo, Gorgo e Chiodo sono amici. Frequentano il liceo, lo stadio, la sezione del Movimento Sociale Italiano. Le loro storie sono la Storia più recente della destra italiana. Una giovinezza passata all’ombra degli impianti dell’Ilva, tra uno scontro in curva e una riunione studentesca, con il sogno comune di riuscire ad andare in macchina a Berlino, per vedere crollare il Muro e vivere in prima persona la sconfitta del nemico.
Senza accorgersi, però, che il nemico peggiore è il tempo, che li dividerà e gli farà intraprendere strade molto diverse. Alcuni continuano a studiare, altri si perdono, finendo per estremizzare le proprie convinzioni, altri le perdono del tutto, decidendo di vivere la propria esistenza in maniera più placida. Ma le vicende politiche continuano a susseguirsi, tra le monetine dell’Hotel Raphael e la candidatura di Fini al Campidoglio, tra la caduta dei potentati DC e il confronto campale del congresso di Fiuggi. Una vicenda che intreccia le biografie personali e quelle dell’Italia. Fino ad arrivare quasi ai nostri giorni, alla caduta del governo Berlusconi.
Nessuna croce manca è la storia di tutte le sconfitte che ancora bruciano sulla pelle di una generazione. Una generazione sbagliata e sempre perdente, fatta di giovanissimi reduci già disillusi da ogni cosa.
Durante l’evento l’autore dialogherà con Danilo Santoro e Domenico Tanzarella.

 

PROTAGONISTI

Angelo Mellone (Taranto 1973), giornalista e scrittore, è dirigente del pomeriggio di Rai Uno. È stato editorialista e inviato di politica, cultura e costume per numerosi quotidiani nazionali. Autore e conduttore di programmi radiofonici e televisivi. Ha conseguito il dottorato in sociologia della comunicazione all’Università di Firenze e insegna Comunicazione politica presso la Scuola di giornalismo della Luiss «Guido Carli» di Roma.
Libri:
Cara tu. Lettera a una (ex) moglie
Mellone Angelo, 2014, ADD Editore

Meridione a rotaia
Mellone Angelo, 2014, Marsilio

Acciaiomare. Il canto dell’industria che muore
Mellone Angelo, 2013, Marsilio

Romani. Guida immaginaria agli abitanti della Capitale
Mellone Angelo, 2012, Marsilio

Addio al Sud. Un comizio furioso del disamore
Mellone Angelo, 2012, Irradiazioni

Il domani appartiene al noi. 150 passi per uscire dal presentismo
Eichberg Federico; Mellone Angelo, 2011, Rubbettino

Dopo la propaganda. Il news management governativo, l’industria dello spin e il caso italiano
Mellone Angelo, 2008, Rubbettino

Cara Bombo… Berlusconi spiegata a mia figlia
Mellone Angelo, 2008, Marsilio

Dì qualcosa di destra. Da Caterina va in città a Paolo Di Canio
Mellone Angelo, 2006, Marsilio

 

Danilo Santoro: giornalista professionista, redazione di Brindisi del Nuovo Quotidiano di Puglia

 
Domenico Tanzarella: Avvocato, Segretario Provinciale PSI, già Sindaco della città di Ostuni; attualmente è Consigliere Provinciale di Brindisi, Consigliere Comunale di Ostuni, Presidente del GAL Alto Salento.

No Comments