December 16, 2025

La Casa di Quartiere dell’Ex Convento delle Scuole Pie, continua ad animare il bene monumentale con l’edizione 2025 di “L’INVERNO ERRANTE: PASSEGGIANDO TRA GUSTO E ARTE”. L’iniziativa è promossa dall’A.P.S. Brindisi e le Antiche Strade – Casa di Quartiere Accademia degli Erranti, in stretta collaborazione con Slow Food Brindisi e una vasta rete di hobbisti, artigiani e realtà del terzo settore.

Il progetto si inserisce in sinergia con il programma ufficiale degli eventi natalizi del Comune di Brindisi.

Tutte le attività si svolgeranno presso la suggestiva cornice dell’Ex Convento delle Scuole Pie (Via Giovanni Tarantini 33/35), utilizzando gli spazi del Chiostro e del primo piano.

Il Chiostro, fulcro della manifestazione, ospita il 19-20-21 Dicembre, dalle ore 18:00 alle 21:00, spazi espositivi con i mercatini natalizi:

I Mercati della Terra in collaborazione con Slow Food Brindisi e I Mercati dell’Arte: Una vetrina per conoscere prodotti tipici ed enogastronomici e la creatività di artigiani, hobbisti, insieme a realtà del terzo settore, offrendo opportunità di acquisto di regali unici e sostenendo al contempo progetti di solidarietà.

Il ricco calendario di eventi non trascura l’aspetto culturale e performativo:

Teatro: Venerdì 19 dicembre, alle ore 19:00, la compagnia teatrale AttoTerzo metterà in scena “La notte prima di Natale” di Nikolaj Vasil’evič Gogol’, presso la Sala Conferenze al primo piano. (Gratuito)

Socialità: Sabato 20 dicembre, alle ore 18:00, la “Tombolata di comunità”, un momento di gioco e convivialità. Invitiamo i partecipanti a condividere qualcosa da degustare e portare premi da poter utilizzare durante la tombolata. La tombola si terrà presso la Sala Conferenze al primo piano. (Prenotazione obbligatoria mandando un messaggio Whatsappa al 3881130368 – richiesto un contributo di compartecipazione)

Laboratorio del gusto: Domenica 21 dicembre, alle ore 18:30, “Attenti al luppolo” con SlowFood Brindisi, a cura di Carlo Ancona del Birrificio biologico Artigianale Gruit, che spiegherà le differenze tra birra industriale e birra artigianale e delle materie prime biologiche, oltre al legame tra birra e territorio, a seguire degustazione. Il laboratorio si terrà presso la Sala Conferenze al primo piano. (Ingresso gratuito solo su PRENOTAZIONE, riservato ai SOCI o per chi si tessera in loco. Mandare messaggio Whatsapp al 3514590090)

Musica: Domenica 21 Dicembre, alle ore 19:30, il “laboratorio di danze e balli tradizionali” con esibizione della Scuola di musica e canti popolari della Casa di Quartiere San Bao la Rosa insieme a “Addu sciamu sciamu” e “Sang’Amaru”, presso il Chiostro (Gratuito)

Immancabili gli appuntamenti dedicati ai più piccoli: Babbo Natale, Mamma Natale e il Folletto Aiutante saranno presenti venerdì 19 e domenica 21 dicembre (dalle 18:00 alle 20:00). La conclusione sarà affidata all’arrivo de La Befana la mattina del 6 Gennaio (dalle 10:00 alle 12:00).

Gli organizzatori invitano la cittadinanza a partecipare numerosa per condividere l’autentica atmosfera natalizia in una location storica e suggestiva.

A.p.s. Brindisi e le Antiche Strade
Accademia degli Erranti – Casa di Quartiere
Statio Peregrinorum

Comments are closed.

© 2014 - 2025 Brundisiumpuntonet, A.C.. Tutti i Diritti RIservati.