May 26, 2025

Il 12 Novembre 2014 si è rivelata una delle giornate più difficili dell’anno per la circolazione ferroviaria sulle linee delle Regione Puglia.

Tutto è iniziato alle 11.20 quando la circolazione ferroviaria sulla linea Lecce – Bari è stata sospesa per l’investimento mortale di una persona (probabile suicidio) tra le stazioni di Monopoli e Polignano a Mare.

Lo stop è stato necessario per consentire all’Autorità giudiziaria di effettuare i rilievi di rito. Il treno coinvolto, il regionale 12604 partito dal capoluogo salentino alle 10.05 e diretto a Bari, è potuto ripartire solo dopo il nulla osta, con circa tre ore di ritardo.
Coinvolti 6 treni a lunga percorrenza che hanno registrato ritardi fino a 70 minuti, 8 regionali cancellati per l’intero percorso e 2 regionali per parte del percorso.

Alle 12.50 la circolazione è ripresa a senso unico alternato sul binario in direzione Lecce. Alle 14.30 si è cominciato a viaggiare su entrambi i binari.

 

Poco dopo sono iniziati i problemi causati dal maltempo che ha investito Brindisi e la sua provincia.
Nel primo pomeriggio, l’allagamento del sottopasso ferroviario della stazione di Brindisi ha fatto si che gli arrivi e le partenze dei treni nella stazione brindisina avvenissero solo sul primo marciapiede.
Tutto ciò ha prodotto diversi ritardi sugli arrivi e le partenze di tutti i treni.
Non solo.
A causa dell’allagamento dei binari prodotto dalle forti piogge, la circolazione ferroviaria tra Brindisi e Mesagne, sulla linea Brindisi — Taranto è stata sospesa dalle ore 16.10.
Le FF.SS. sono corse al riparo istituendo un servizio di bus sostitutivi tra Brindisi e Mesagne.

No Comments