L’A.N.D.O.S. onlus Comitato di Brindisi organizza per martedì 10 novembre alle ore 17.00, presso la Sala dell’Università di Palazzo Granafei-Nervegna di Brindisi, una conferenza dal titolo “Sessualità ed Intimità di Coppia dopo il tumore al seno”. Dopo i saluti istituzionali delle autorità e una introduzione a cura della Presidente del Comitato di Brindisi, dott.ssa Mirella Tondo, che modererà i lavori seguiranno gli interventi dei professionisti del settore chiamati a confrontarsi sul delicato tema di interesse pubblico e socio-sanitario che vede le donne fronteggiare nel loro quotidiano, anche all’interno delle proprie coppie, il recupero totale della propria “qualità di vita, anche nella dimensione affettiva, sessuale e di identità di genere”, necessaria per una vita di “riscatto dal dolore affrontato su più livelli”.
Nello specifico, il dott. Stefano Burlizzi, Direttore dell’U.O. di Chirurgia Senologica dell’Ospedale Perrino e Direttore Scientifico dell’ANDOS Brindisi, nonché promotore insieme al Comitato stesso di questo importante evento, aprirà il suo intervento con una fotografia della situazione afferente il “tumore alla mammella nella Provincia di Brindisi”. Seguirà poi la dott.ssa Francesca Giannone, psicologa, che tratterà “come le varie tipologie di intervento intraprese influenzino la percezione dell’immagine corpora” della donna. La dott.ssa Barbara Palaia, psicoterapeuta, sessuologa e psicotraumatologa EMDR, affronterà il “modo ed il quando” la malattia mina l’identità femminile.
Concluderà l’intervento la dott.ssa Gabriella Gravili, counselor relazionale a mediazione corporea e consulente in sessuologia che fornirà strumenti pratici per “riconquistare il benessere sessuale nella coppia anche dopo il tumore al seno” , facendo specifici rimandi a quelle che sono “le nuove frontiere del benessere sessuale” per un veloce recupero, nel proprio quotidiano, di quella intimità con se stesse e con il partner che si è andata sgranando nella fase successiva alla diagnosi di tumore al seno.
In vista del delicato e prezioso evento socio-scientifico “Sessualità ed Intimità di Coppia dopo il tumore al seno” la Cittadinanza tutta è invitata a partecipare.
COMUNICATO STAMPA
No Comments