August 14, 2025

Entra nel vivo la rassegna letteraria firmata Oktágona che martedì 2 agosto, alle 21 (ingresso libero – info: 333 859 4233), ospita Catena Fiorello, scrittrice siciliana di fama nazionale che presenta il suo ultimo romanzo 2 ago_Catena Fiorello (Giunti), una storia d’amore ricamata tra i luoghi del Salento.

 

Prendendo spunto dalle sue pagine e con il ritmo incalzante di una pizzica, Catena Fiorello racconta le suggestioni degli ulivi e delle masserie salentine, la luce e la generosità del più profondo Sud, ma soprattutto il potere salvifico di un sentimento capace di sovvertire ogni legge, a ogni età e in qualunque situazione.

 

“L’amore a due passi” narra la storia di Orlando Giglio, il temuto “Gendarme” del condominio di via Mancini numero 8 che studia le abitudini della sua dolce ossessione, Marilena Moretti, nota in gioventù come “la Brigantessa”. La segue nell’esiguo tragitto tra l’ascensore e il portone del palazzo, la osserva mentre sale le scale e chiacchiera con i vicini di casa, aspettando il momento buono. Sono entrambi vedovi, entrambi soli, anche se hanno figli, durante una delle estati più torride di tutti i tempi. Dovranno scattare due allarmi in piena notte e sbiadire i fantasmi del passato e del presente, perché Marilena accetti l’invito di Orlando a partire per un’avventurosa vacanza alla conquista del Salento. Ma cosa potrà offrire la punta estrema della Puglia a “due vecchie carampane” come loro? Riusciranno a superare incolumi la notte della Taranta, punti dall’entusiasmo di una giovinezza ritrovata?

No Comments