August 14, 2025

MINICROCIERA NEL PORTO  (3)  Si è conclusa la scorsa settimana la settima edizione del progetto “Minicrociere nel porto di Brindisi”, appuntamento consolidato che caratterizza l’estate brindisina dal 2010, organizzato da Eliconarte snc.

 
La nuova formula adottata quest’anno, si è comunque rilevata vincente poiché si è registrato ben presto il tutto esaurito, e come ogni edizione, una lunga lista d’attesa caratterizza i nostri registri. Dal percorso 2016 resta fuori, a causa del mancato termine dei lavori della banchina prospiciente il Monumento al Marinaio, la suggestiva visita all’interno della cripta sacrario e la visita all’interno del Castello Alfonsino a causa di alcuni problemi tecnici e logistici.
Il tour si rivela un’ottima occasione per visitare la città da un nuovo punto di vista, dal mare si ha infatti una visione favorevole che scandisce la storia di Brindisi attraverso alcuni dei monumenti più importanti che si affacciano sul porto.

 
MINICROCIERA NEL PORTO  (5)Le attività di Eliconarte non si esauriscono con l’estate ma restano sempre in calendario e a disposizione di ogni turista, gruppo scolastico o visitatore individuale. I due percorsi tematici, Brundisum, alla scoperta della città romana e Sui Passi di Federico II per ripercorrere le tracce lasciate dall’Imperatore, hanno caratterizzato con altrettanto successo la proposta estiva e restano disponibili anche nei periodi di “bassa stagione”. Inoltre ricordiamo che, grazie all’avvio del progetto ministeriale GranafertArt, attivato in collaborazione con il Comune di Brindisi, svolgiamo ogni giorno un servizio di visite guidate gratuito all’interno del complesso di Palazzo Granafei-Nervegna dov’è presente anche un bookshop infopoint quotidianamente al servizio dei visitatori.

 
MINICROCIERA NEL PORTO  (7)La nostra attività testimonia che, nonostante le polemiche estive sull’immobilismo dell’offerta turistico-culturale della città, le realtà attive sul territorio sia giovani che strutturate esistono, e provano a venire incontro alle esigenze turistiche di una Regione sempre più in crescita e di una città che potrebbe offrire di più in termine di servizi turistici, vista la presenza di un aeroporto internazionale.

 

COMUNICATO STAMPA ELICONARTE

No Comments