May 22, 2025

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 97 del 19. Dicembre 2014 avente come oggetto “regolamento di disciplina delle attività commerciali su aree pubbliche”, il Consiglio Comunale di Brindisi ha stabilito il divieto assoluto di commercio di generi dell’ortofrutta nelle seguenti vie: Via Santa Maria Ausiliatrice, Via C. Cattaneo, Via Pace Brindisina, Via Germanico, Via Villafranca, Via O. Flacco, Piazza Apulia, Piazza Virgilio e Piazza Japigia.
La deliberazione intendeva salvaguardare la redditività di tutti i commercianti che hanno voluto mettersi in regola in occasione della creazione della nuova area mercatale del Rione Commenda.
Con la stessa determina si era ribadito che i venditori ambulanti non devono stazionare più di quattro ore in uno stesso luogo e, nel caso di spostamento, lo stesso deve interessare una distanza di almeno 500 metri lineari.

 

Sulla base di queste direttive, questa mattina alcune pattuglie della Polizia Municipale di Brindisi hanno eseguito un sopralluogo nelle zone suindicate sorprendendo ben sette venditori irregolari.
Nei confronti dei commercianti sono stati emesse contravvenzioni da 84,00 a 300,00 euro per violazioni concernenti le norme comunali e statali.

 

Per il comandante Nigro “Spiace riscontrare da parte di alcuni commercianti ambulanti un atteggiamento del tutto riluttante alle statuizioni della Pubblica Amministrazione; in tal senso mi sento di anticipare che nei prossimi giorni l’efficacia del controllo da parte degli Agenti la Polizia Municipale sarà ancora maggiore e prenderà in considerazione degli aspetti igienico sanitari ”.

No Comments