May 12, 2025

IPI SICUREZZAUltimo appuntamento interno della stagione domenica pomeriggio per il Città di Brindisi che ospita al “Fanuzzi” il Monopoli in un derby che ad inizio stagione si pensava potesse avere un valore totalmente diverso.

Le due squadre hanno poco da chiedere in quest’ultimo turno di campionato con il Monopoli che in virtù della vittoria della Coppa Italia è già qualificato di diritto alle semifinali play off mentre il Brindisi, già matematicamente ammesso agli spareggi promozione potrebbe sperare di conquistare il quarto posto solo in caso di una improbabile sconfitta interna del Bisceglie contro la Sarnese che da quasi un mese ormai non ha nulla da chiedere a questo campionato.

 

Sicuramente i padroni di casa dovrebbero avere degli stimoli in più rispetto ai monopolitani sia per la possibilità, anche se molto remota, di guadagnare un posto in graduatoria sia per la necessità di riacquistare un minimo di entusiasmo in vista dei play off dopo la pesante sconfitta esterna di Arzano, la quarta nelle ultime cinque gare.

 

Certamente diventa sempre più difficile parlare di calcio giocato nell’attuale situazione di incertezza in cui vive il calcio biancazzurro.

A preoccupare maggiormente è il silenzio assordante da parte della proprietà del sodalizio adriatico che ormai da alcune settimane non rilascia dichiarazioni in un silenzio sicuramente ingiustificabile.

In tutto questo il calcio giocato resta un contorno dal quale ormai in pochi si aspettano sorprese positive. La vera battaglia per il Brindisi non è certamente quella di domenica con il Monopoli o la partita play off col Bisceglie ma il futuro del calcio brindisino.

 

Queste partite vanno comunque affrontate provando ad onorare i due impegni nel migliore dei modi.

 

Mister Castellucci domenica pomeriggio non avrà a disposizione bomber Molinari fermato da dei problemi muscolari e Lorito anch’esso infortunato, oltre a Ciano, De Vivo e Ascione che hanno deciso di non continuare la loro avventura in biancazzurro e Pollidori che ha finito in anticipo la sua stagione per squalifica.

Il tecnico ciociaro potrebbe anche decidere di lasciare in panche qualche giocatore diffidato per evitare eventuali squalifiche contro il Bisceglie. Il derby tra Brindisi e Monopoli inizierà alle ore 15.

 

Arbitrerà l’incontro Francesca Campagnolo di Bassano del Grappa, assistita da Bartolomeo Esposito e da Antonio Manco entrambi provenienti dalla sezione di Caserta.

 

Davide Cucinelli

No Comments