La Scalinata Virgiliana sarà la splendida cornice del concerto della cantautrice romana Paola Turci, accompagnata dal duo jazz Raffaele Casarano & Mirko Signorile, in programma a Brindisi venerdì 19 agosto, con inizio alle ore 21.
La serata promette di mescolare il magico scenario del lungomare brindisino, le luci riflesse e sfuggenti sullo specchio d’acqua del porto interno, con le note di uno spettacolo che intreccia emozioni e musica d’autore.
Il progetto è realizzato dal Teatro Pubblico Pugliese, in collaborazione con il Comune di Brindisi, nell’ambito del Fondo di Sviluppo e di Coesione 2007-2013 affidato dalla Regione Puglia – Assessorato Industria Turistica e Culturale (Unione Europea – Regione Puglia – Teatro Pubblico Pugliese – FSC 2007/2013 – Investiamo nel vostro futuro).
Con l’album antologico «Io Sono», Paola Turci ha celebrato i suoi trent’anni di carriera artistica, affiancando a tre brani inediti dodici canzoni del suo repertorio passato completamente rivisitate in chiave acustico-elettronica.
Con lei, sul palco di Brindisi, i musicisti pugliesi Raffaele Casarano, uno dei sassofonisti più in vista della scena jazz italiana, e Mirko Signorile, non nuovo al pubblico brindisino, pianista tra i più raffinati e ispirati con la sua elegante espressività, la passione e la purezza del suo talento.
Dopo il concerto insieme dello scorso giugno per Bari in Jazz a Polignano a Mare, questo trio d’eccezione prometto uno spettacolo capace di intrecciare emozioni e musica d’autore. Con l’album antologico «Io Sono», uscito nell’aprile 2015 ed entrato subito in classifica tra i dieci album più venduti in Italia, Paola Turci ha celebrato i suoi trent’anni di carriera artistica, affiancando a tre brani inediti dodici canzoni del suo repertorio passato completamente rivisitate in chiave acustico-elettronica.
Con lei, sul palco di Brindisi, i musicisti pugliesi Raffaele Casarano, uno dei sassofonisti più in vista della scena jazz italiana e internazionale, e Mirko Signorile, pianista tra i più raffinati e ispirati con la sua elegante espressività, la passione e la purezza del suo talento.
Il repertorio del trio spazia dalle canzoni della Turci a brani di altri artisti italiani: Ringrazio Dio, Bambini, Cucuruccu Paloma, Le storie degli altri, Stato di calma apparente, Preghiera in gennaio, Piccola canzona d’amore, Stai qui, solo per citarne alcuni, eseguite con grande libertà e soprattutto molto pathos, alternandosi a parti improvvisate durante le quali spesso i musicisti si allontanano dalla tessitura armonica originale per esplorare spazi e suggestioni sonore diverse.
Altri brani, invece, vengono suonati come canti di invocazione, ipnotici e a tratti anche tribali. Una comunione d’amore e passione, quindi, espressa attraverso una musica che si rinnova ogni volta, nel rispetto dei bellissimi testi della cantautrice romana.
Il concerto si svolgerà su un palco allestito ai piedi della Scalinata virgiliana che fungerà da gradinata per il pubblico, con lo splendido sfondo del porto di Brindisi. L’ingresso, ovviamente. è gratuito.
No Comments