April 30, 2025

Se state programmando una Pasqua o Pasquetta all’aria aperta, quale occasione migliore per trascorrere una giornata in un meraviglioso bosco di lecci secolari a Ostuni?
Il bosco del Parco Avventura “Ciuchino Birichino” situato sui colli di Ostuni (lungo la provinciale Ostuni – Cisternino, in Contrada Campanile 2) è il primo parco avventura del Salento e nel Marzo 2014 è divenuto bosco didattico riconosciuto dalla Regione Puglia.
Qui potrete trascorre con i bambini e la vostra famiglia una giornata diversa dal solito tra boschi e avventura.

 

Parco Ciuchino Birichino OstuniAperto anche il 25 Aprile, offre un’emozionante e divertente giornata da vivere in famiglia o con gli amici, a contatto con la natura sugli alberi del bosco. Tra le attività che si possono fare ci sono i voli d’angelo tra le querce secolari e una serie di percorsi acrobatici, attraversando ponti tibetani, passerelle, liane e teleferiche lunghe 200 metri.
Un’occasione per trascorrere una giornata all’insegna dello sport e della natura. Inaugurato 2 anni fa, il Parco Avventura offre la possibilità di eseguire altre diverse attività come trekking, equitazione oppure lavori di gruppo come il “Team building” consistente in costruzioni di casette in legno, orienteering, survival e gare nel bosco. Tutte le attività sono adatte ad adulti, ragazzi e bambini a partire dai 3 anni. I più piccoli saranno supportati da istruttori qualificati.

 

E per i più grandi?
Indossate tute e scarpe di ginnastica, si può scegliere tra una seduta di eco fitness, con jogging ed esercizi nel bosco e nei prati, per poi passare ad una tonificante lezione di pilates o ad una rilassante lezione di yoga.
E per i più dinamici una arrampicata sugli alberi e i ponti tibetani da superare!
Oppure un trekking di diverso livello di difficoltà e la possibilità di provare il Nordic Walking.
E per chi vuole sentirsi un po’ Robin Hood: lezioni di tiro con l’arco , per sentirsi arcieri e sviluppare la mira e la concentrazione.

 

Ma le novità non finiscono qui…
Una giornata con il Falconiere darà la possibilità a chi è affascinato dai rapaci di conoscere le diverse tecniche della falconeria e di provare a tenere i rapaci sul polso e le nozioni base.
L’ultimo novità in arrivo è un divertentissimo corso di Orienteering, lo “sport dei boschi”, con l’utilizzo della sola bussola e di una mappa topografica, gare di orientamento in bosco…ed occhio a non perdere la bussola!
Se la primavera ha fatto venire anche a te la voglia di rimetterti in foma, lo sport outdoor da svolgere all’aria aperta immersi nella natura può fare a te a alla tua famiglia.
Il Parco Ciuchino Birichino situato in Contrada Campananile 2 a Ostuni è aperto ogni giorno prenotando al numero 328.8485157.

 

C.S.

No Comments