Nuovo appuntamento con il progetto “Racconti a Sud”, promosso dalla Cooperativa Thalassia e Teatro Pubblico Pugliese, nell’atrio del Castello Svevo di Mesagne. Domani, giovedì 15 settembre, alle ore 21.00, con ingresso libero, si terrà lo spettacolo teatrale, “Dall’altra parte della terra” della compagnia Teatro delle Forche, con Francesca Argentiero e Giuditta Giovinazzi (al violoncello) per la regia di Giancarlo Luce.
Lo spettacolo è la storia di un viaggio, quello delle donne emigrate in Argentina, fatto di abbandoni, partenze, lunghi cammini, di terre sconosciute, di spaesamenti, di nostalgie che si trasformano in malattie dell’anima e del corpo, di voglia di tornare e di lingue ormai dimenticate; è la storia dell’Italia della fine dell’Ottocento e del primo Novecento, una storia che ci appartiene e che si ripete ciclicamente sulla terra per altri popoli di altre latitudini e che ineluttabilmente segna tutte le donne. Una storia fatta di piccole cose, di donne che costruiscono la loro forza nell’invisibilità degli spazi domestici e nella ripetitività dei riti quotidiani. Donne che hanno dovuto lottare con coraggio e tenacia per difendere la loro dignità, donne sole, capaci di grandi sacrifici, infaticabili lavoratrici, silenziose, decise e sicure custodi della memoria. Sono loro che ci hanno spinto a prendere la strada del ricordo e a narrare un passato che ci appartiene pur non avendolo personalmente vissuto, che determina e orienta i nostri passi verso il futuro.
Lo spettacolo è liberamente ispirato alle ricerche storiche effettuate da Paola Cecchini “Terra promessa il sogno argentino” – Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche” e al romanzo “Quando Dio ballava il tango” di Laura Pariani.
Il progetto “Racconti a Sud”, per il coordinamento generale di Simonetta Dello Monaco e la direzione artistica di Luigi D’Elia, è finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del programma regionale di spettacolo dal vivo per la valorizzazione delle risorse culturali e ambientali della Puglia.
COMUNICATO STAMPA COOP THALASSIA
No Comments