Mercoledì 15 Gennaio la città di Mesagne ha ricevuto la gradita visita di due ricercatori della Università di Tromso – Norvegia. Aileen Aseron, Direttore del Barent Institute, UiT – e Arvid Viken, Professore del Dipartimento di Sociologia, Scienze Politiche e Pianificazione. Entrambi della Norway’s Artic University hanno scelto Mesagne e Latiano ed il progetto TurGrate 2 per approfondire i temi della cooperazione in area euro mediterranea nel turismo.
Per la seconda volta il progetto TurGrate 2 viene individuato come best practice su questi temi. A Giugno 2012, infatti, la città di Mesagne fu già oggetto della visita di una corposa delegazione di professionisti del settore turistico afferenti al progetto BART “Public-Private Partnership in Barents Tourism” e provenienti dalla Regione del Barent, area geografica comprendente i paesi di Norvegia, Finlandia, Russia e Svizzera.
I due ricercatori norvegesi, accolti dal Sindaco Franco Scoditti hanno soggiornato a Mesagne e realizzato, nel corso della intera mattinata, delle interviste utili a raccogliere dati su quanto realizzato nei due anni del progetto finanziato dal programma IPA Adriatic ma anche a conoscere in generale l’offerta turistica mesagnese e latianese. Hanno incontrato a tal fine l’Assessore al Turismo Gianfrancesco Castrignanò, l’Assessore al Turismo per il Comune di Latiano, Angelo Gaglione, la Joint Project Manager del TurGrate 2 Serena Mingolla, la Responsabile del servizio di assistenza tecnica al project management Ida Carolla di Altran Italia S.p.A, Margherita Rubino project manager del Comune di Latiano, la Responsabile del Servizio Turismo del Comune di Mesagne Concetta Franco, la Responsabile del servizio Cultura del Comune di Latiano Rita Caforio e l’Assessore alle Attività Produttive di Latiano Tommaso Cavallo.
“Si tratta di una importante occasione di promozione del nostro territorio – ha commentato il Sindaco Franco Scoditti – e siamo molto soddisfatti che il nord Europa sia interessato ad approfondire importanti temi come la cooperazione nel turismo in ambito Euro-mediterraneo. Le informazioni su Mesagne e sul TurGrate 2 saranno inserite in uno studio condotto dalla Norway’s Artic University e serviranno a far conoscere la nostra attività e la nostra offerta turistica ad un pubblico ancora più vasto”.
C.S.
No Comments