Con musiche, canzoni e una sfilata artistica, il Liceo “Simone-Durano” e il Rotary Club Valesio hanno reso omaggio al tenore brindisino Giuseppe Pieligo, famoso nel mondo ma sconosciuto nella propria città. Il mistero e la grandezza di questo cantante, nato in via Santa Lucia il 16 luglio 1886 e morto a Firenze il 27 ottobre 1963, è stato raccontato dal professore Giacomo Carito, presidente della sezione di Brindisi della “Società di Storia Patria per la Puglia”.
Giuseppe Piliego, una voce bellissima, cantò in tutto il mondo agli albori del Novecento (tra cui al Metropolitan di New York), nell’epoca di Tito Schipa e di Enrico Caruso. Ha detto di lui la presidente del “Rotary” Mimma Piliego, nonché discendente diretta dell’artista: “Il mio pensiero va a questo personaggio così importante che per diventare qualcuno ha dovuto lasciare la nostra città. Il tenore si colloca nel loro solco come grandezza, ma la sua figura è tuttora circondata dal mistero”.
Alla presenza del dirigente scolastico Carmen Taurino e dell’assessore alla Cultura del comune di Brindisi Antonio Ingrosso, la manifestazione ha visto l’intervento degli studenti con esibizioni musicali e artistiche.
Francesco De Robertis, Andrea Maddaloni, Giulia Palma, Luigi Di Domenicantonio ed Erika Santese hanno eseguito brani di Mozart e Verdi.
Nel corso della sfilata “arte in movimento” sono stati presentati gli abiti dipinti a mano dagli alunni: Francesca Carella, Sara Conte, Chiara Rizzo, Cosmanna D’Alessano e Mauro Mosaico, indossati da Cosmanna D’Alessano, Benedetta D’Agnano, Sharon Ruggero, Federica Vicini, Greta Faccini e Sara Saponaro.
Hanno collaborato i docenti: Maria Antonietta Epifani, Antonia Panna, Cinzia Cavallo e Grazia Internò.
COMUNICATO STAMPA
No Comments