mercoledì, Novembre 5, 2025
Google search engine
HomenewsSan Vito: approvato il nuovo regolamento edilizio

San Vito: approvato il nuovo regolamento edilizio

Con Delibera adottata all’unanimità nella seduta del Consiglio Comunale del 4 novembre scorso, è stato approvato il Nuovo Regolamento Edilizio Comunale.
Il vicesindaco Antonio Santoro, nella sua relazione introduttiva, ne ha illustrato i contenuti, esprimendo piena soddisfazione per il risultato conseguito e ringraziando chi ha contributo alla stesura del Regolamento, a partire dal personale dell’Ufficio Tecnico Comunale diretto e coordinato dal Responsabile, l’ing. Simona Erario.
L’assessore Santoro ha, altresì, espresso soddisfazione sia per il lavoro svolto dalla Commissione Consiliare, presieduta dal consigliere comunale Federico Carrone, sia per il contributo apportato dai tecnici locali che hanno condiviso la bozza predisposta dall’Ufficio in un incontro partecipato aperto a tutta la cittadinanza e sia per la presentazione delle osservazioni formali in gran parte recepite dal Responsabile.
La nuova versione del Regolamento, finalmente conforme e allineato al Regolamento Edilizio Tipo approvato dalla Regione e alle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Regolatore, ha recepito le nuove normative regionali e nazionali in materia di urbanistica, acquisendone i tratti innovativi, chiarendo e semplificando ai cittadini e agli addetti al settore il quadro di regole in cui operare.
A nome dell’intera maggioranza, il sindaco Silvana Errico esprime piena soddisfazione per l’introduzione del nuovo strumento urbanistico, sottolineando il decisivo lavoro portato avanti dall’ing. Erario, che fin dal momento del suo insediamento a capo del IV settore, alla fine dell’anno 2023, si è spesa per il conseguimento di importantissimi obiettivi, tanto nel settore lavori pubblici in cui stanno giungendo a compimento importanti progettualità finanziate dal PNRR, quanto nel settore urbanistica dove si è registrata una notevole velocizzazione nell’istruttoria e approvazione delle pratiche edilizie, con notevole incremento dell’incasso degli oneri di urbanizzazione che, negli ultimi due anni ha visto un trend in crescita di oltre il 25%.
“Ed è per questo – aggiunge il sindaco – che troviamo del tutto fuori luogo e infondate le affermazioni denigratorie che, nel corso del dibattito, un consigliere di minoranza ha rivolto proprio all’indirizzo del Responsabile del Settore”.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments

Vai a bruciare mundezza a casa tua on Nac: presidio di protesta per “lavoro, salute e futuro”