August 14, 2025

L’Amministrazione comunale di Ostuni dopo un ampio confronto circa l’opportunità di sospendere o meno gli eventi in programma in onore del Santo Patrono, ritenendo che il silenzio della mancata festa o dei fuochi d’artificio o delle manifestazioni canore non riuscirà ad alleviare la sofferenza dei nostri più sfortunati concittadini colpiti dal sisma, conferma lo svolgersi degli eventi così come da tempo programmati.

 
L’amministrazione comunale, in accordo con gli organizzatori delle varie manifestazioni in programma, ha raccolto la libera e spontanea volontà di devolvere una quota del corrispettivo di ciascun evento in favore delle popolazioni colpite dal sisma.

 
L’invito – aperto ad ogni cittadino, associazione, ente e soggetto giuridico – è di far sì che ogni momento lieto che la Cittadinanza vivrà nei prossimi giorni, sia “vissuto anche per loro” incentivando la raccolta fondi già comunicata e sostenuta nei giorni scorsi dal Sindaco, Gianfranco Coppola.
Sarà possibile, infatti, versare liberi contributi economici sul conto corrente del Comune di Ostuni (codice IBAN IT84I0103079230000001795086 intestato a Comune di Ostuni servizio di tesoreria con causale “Raccolta Fondi Zone Terremotate Centro Italia”).

 
“Un sicuro tetto per i prossimi giorni o un pasto a chi il destino lo ha negato” dichiarano gli amministratori “appare la più vera partecipazione alla sofferenza e alla disperazione”.

 
Sempre nell’ambito dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono, i cavalieri della Cavalcata di Sant’Oronzo hanno deciso di devolvere la quota dei rispettivi rimborsi spese all’iniziativa sopra rappresentata.

 
Allo stesso modo l’Istituzione Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale di Ostuni ha aderito alla campagna promossa dai Musei di tutta Italia. L’incasso di domenica prossima 28 agosto sarà interamente devoluto alle popolazioni colpite dal sisma.

 

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI

No Comments