August 18, 2025

festa del dono e del baratto (2)La “Festa del dono e del baratto”, promossa dall’Assessorato all’ambiente del Comune di San Vito dei Normanni, ha riscosso molto successo fra i cittadini sanvitesi e non, che hanno donato molti oggetti usati ed hanno anche potuto portare via con sé altrettanti oggetti di loro gradimento o di cui potevano aver bisogno.
Tanti, da parte dei visitatori, i complimenti per l’iniziativa (una novità per la città di San Vito dei Normanni) e tante le richieste di replicarla, anche in forma permanente. Ciò che ha destato più sorpresa tra i partecipanti è stato anche il fatto che il tutto fosse gratuito.

 
festa del dono e del baratto (4)Questo, a margine dell’iniziativa conclusiva svoltasi domenica 29 novembre, il commento dell’assessore all’ambiente, l’ing. Vanna Sabatelli: “Ci sono gesti di aiuto reciproco che sono andati perduti nel tempo e recuperarli può fare solo del bene alla comunità. Se, poi, ciò permette di non produrre rifiuti, il risultato è doppio e ancora più soddisfacente”.
Stando agli apprezzamenti ricevuti, sicuramente l’iniziativa sarà replicata, con l’intenzione di creare un vero e proprio centro del riuso.

 
“Desidero ringraziare – aggiunge l’assessore Sabatelli – tutti i cittadini e le parrocchie che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento, nonché la struttura ExFadda che ci ha ospitati domenica e la società Serveco per il supporto organizzativo”.

No Comments