Technoacque Fasano – Murgia Santeramo 83-62
Parziali (26-19, 19/14, 15/14, 23/15)
Technoacque Fasano: Di Bari 0, De Simone 8, Liaci 7, Manchisi 4, Monopoli 12, Musa 4,
Argento 20, Persichella 13, Giorgio 11, Sabatelli 4. All.re Carlos Sordi
Murgia Santeramo: Porfido 1, Maiullari 2, Lopane 2, Stano S. 17, Di Fonzo 12, Laterza 0, Stano
A. 9, Stano D. 5, Silletti 7, Girardi 7,. All.re Labarile
Finisce con la 13esima vittoria la stagione regolare della Technoacque Fasano, nell’anticipo dello scontro di play-out (ma che possiamo anche definire paly-off, visto che oltre ad assegnare retrocessioni si assegnano anche promozioni) contro la Murgia Santeramo, arrivata al 13esimo posto della classifica finale. Entrambi i coach si adattano alla situazione e, da una parte Sordi manda in campo una formazione giovane ed inedita, lasciando a riposo Damasco e Rosato, oltre allo squalificato Santoro, mentre Labarile sin da primo quarto da profondità alle rotazioni, mandando in
campo tutti gli effettivi a referto.
Ne viene nasce una partita divertente , giocata da entrambe le parti e a ritmi discretamente veloci e, con pochi scontri fisici, con la palla che viaggia da una parte all’altra del campo. Le formazioni in campo ha decisamente deliziato il pubblico con una pallacanestro divertente, e veloce e non spigoloso, mattendo in evidenza giocatori giovani come Monopoli, De Simone e D Bari da una parte e Di Fonzo, Stano Davide e Silletti dall’altra.
Coach Sordi manda in campo uno starting-five composto da Liaci in regia, Manchisi e Monopoli sugli esterni e la coppia di lunghi Argento e Musa. Coach Labarile risponde invece con Di Fonzo in regia e quattro giocatori perimetrali come Maiullari, Laterza, Stano Davide e il capitano Silletti.
Parte bene la Technoacque Fasano con l’ispirato Argento (20) che subito canstro da sotto, poi è l’under Monopoli (12) a mettersi in evidenza, attaccando il canestro e andando a segno con due comodi lay-up. La Murgia Santeramo non si demoralizza e guidata dall’ottimo Di Fonzo, oggi sotto tono per via di un risentimento fisico, e da capita Silletti riesce a stare in scia ai ragazzi fasenesi. Il primo quarto scorre senza particolari sussulti, con Argento autore di ben tre triple consecutive, mostrando la tendenza al gioc perimetrale. Chisura di quarto con la tripla sullla sirena di capitan
Liaci. Alla sirena 26-19 per la Technoacque.
Nel secondo quarto Coach Sordi mischia le carte e manda il campo il secondo quintetto a disposizione con Giorgio, Di Bari, Sabatelli e Persichella. Saranno proprio Persichella (13) e Sabatelli (4) a mettersi subito in mostra, così la Technoacque allunga portandosi sulla doppia cifra di vantanggio, sebbene prema troppo sull’accelleratore, cercando più che altro di gestire la palla e chiamare schemi di attacco, evitando di addormentare il gioco. Nel quarto a segno anche Giorgio (11) e De Simone (8), segno che tutti i giocatori vengono coinvolti nel gioco. Il parziale si chiude
sul 19-14 sui locali. 45-33 il totale all’intervallo lungo
Nel terzo quarto coach Sordi rimette in campo l’ultimo quintetto, concedendo minuti di riposa al senior Manchisi (4), che esce a metà quarto tra gli applausi del pubblico. Il terzo quarto è meno spettacolare, più condensato di errori, ma non per questo meno godibile, con la Murgia Santeramo che riesce a ricucire lo strappa e riportasrsi a contatto, prima che Argento e Musa (4) riportino i fasanesi a distanza di sicurezza.
Nele frazione finale sono gli nuder che fanno la gara, con De Simone a segno in due contropiedi ed autore di 6 punti nel quarto e Giorgio, che fa valere la sua prestanza fisica sotto canestro. Si arriva così alla sirena finale che sansice il punteggio sul 83-62 per i locali.
Terminata questa fase, da martedì il roster tornerà al completo, per la preparazione delle sfide decisive della stagione, cercando di mettersi alle spalle quanto accaduto nella stagione regolare, e provando a chiudere i conti prima possibile nella serie finale,che consentirà di conquistare la promozione nella prossima categoria nazionale.
Appuntamento domencia prossima presso il tensostatico di via Galizia, con orario ancora da definire, ma che ufficiosamente è stato accordato tra le due società per ore 19. Ritorno invece giovedì 07 maggio a Santeramo.
No Comments