Si è tenuta questa mattina la cerimonia di consegna dei diari donati dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Monteco, a tutti gli studenti dei tre istituti comprensivi di Francavilla Fontana. Alla manifestazione hanno preso parte due classi per ogni comprensivo, il sindaco Maurizio Bruno, l’amministratore unico di Monteco Mario Montinaro, l’assessore alla cultura Vincenzo Garganese e il presidente “Sae” Ottorino Picardi.
Nel corso della cerimonia il sindaco Bruno, rivolgendo i propri auguri di buon anno scolastico agli studenti presenti e ai loro insegnanti, ha rimarcato il valore dell’iniziativa che mira a sensibilizzare fin da subito i cittadini di domani a una gestione più consapevole del rifiuto, più rispettosa dell’ambiente e della propria città.
Il diario, che riporta in copertina un’opera appositamente disegnata per il Castello dall’artista Beppe Francesconi, è infatti sia un’agenda, sia un “libretto delle istruzioni” colorato e divertente, ricco di giochi e brevi lezioni, per conoscere in maniera semplice e immediata il mondo del riciclo e il ciclo dei rifiuti. “Riciclare e differenziare – ha ribadito il primo cittadino – significa avere meno discariche, strade più pulite, un ambiente più salubre e, perché no, pagare meno tasse. A tutto questo dobbiamo puntare. E dobbiamo farlo da subito, dalla più tenera età, affidandoci alle mani di chi in quelle mani ha il futuro del mondo: i nostri figli.
Loro saranno in grado di fare quello che noi non abbiamo saputo realizzare. E in ogni casa, ogni ragazzo e ragazza, potrà iniziare la sua rivoluzione collaborando con i propri genitori, aiutandoli, e magari risolvendo con loro i tanti giochi istruttivi contenuti nel diario”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FRANCAVILLA FONTANA
No Comments