December 16, 2025

Oggi pomeriggio, dalle strade di Brindisi passerà una piccola favola di Natale fatta di sorrisi, attenzioni e gesti concreti. Protagonisti sono gli undici pazienti della C.R.A.P. Helios, struttura psichiatrica residenziale della ASL di Brindisi in via Taranto 102, uomini e donne tra i 18 e i 65 anni che vivranno un’esperienza speciale all’insegna dell’inclusione e della condivisione.

Grazie alla generosità di Vincenzo Cocciolo, che ha messo a disposizione il trenino natalizio della “Valigia degli Eventi”, gli utenti potranno attraversare la città e respirare l’atmosfera delle feste tra negozi e corsi addobbati. Un percorso che sarà arricchito da altre attenzioni: il caffè e i biscottini offerti da Gaetano del Bar Betty e la cena a base di piadine preparate grazie alla disponibilità di Adolfo Polifemo. Ad accompagnare il gruppo, con la consueta dedizione, i giovani volontari della Croce Rossa di Brindisi.

Un’iniziativa semplice e preziosa, che racconta come la sensibilità di imprenditori locali e volontari possa trasformare una giornata qualunque in un momento di autentica umanità, soprattutto per chi affronta percorsi di fragilità, ancora più intensi durante le festività.

A promuovere e coordinare l’iniziativa la dottoressa Letizia Sgura, insieme all’équipe della C.R.A.P. Helios, che ha voluto condividere questa esperienza come segno di una comunità capace di prendersi cura, senza clamore, attraverso gesti concreti.

Comments are closed.