Due adolescenti, Elvis, ragazzino rom appena arrivato in classe e Nico, suo compagno di banco, alle prese con la diffidenza e le difficoltà scolastiche, sono i protagonisti del libro “Un’amicizia in ballo” che ha appassionato nei mesi scorsi gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado dell’I.C “Sant’Elia-Commenda” di Brindisi.
Il 22 aprile 2016, gli alunni delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di primo grado incontreranno l’autore del libro nei seguenti orari:
Plesso Crudomonte: ore 8,30-10.00
Plesso Mantegna (quartiere Sant’Elia): ore 10.30-12.00
Con lo scrittore gli alunni rifletteranno sulle tematiche del libro letto in classe nei mesi scorsi, indagando sulle sue intenzioni comunicative, sulle caratteristiche dei personaggi e sulle problematiche derivanti dal processo di integrazione tra i popoli.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle ore 16,00, presso l’aula magna della scuola secondaria di primo grado al quartiere Sant’Elia, lo scrittore incontrerà docenti e genitori, per riflettere sul seguente tema: “Fare e disfare con parole e frasi”
ROBERTO MORGESE è nato a Milano, vive a Parabiago e insegna nella scuola primaria da molti anni. Ha avuto esperienza in classi con alunni rom e contatto diretto con loro ai campi. È formatore universitario per gli insegnanti e autore di opere di didattica in diversi ambiti disciplinari, in particolare della lingua italiana.
Comunicato dell’I.C. Sant’Elia-Commenda di Brindisi
No Comments