L’AURORA Brindisi U17 si laurea Campione Regionale nel campionato d’eccellenza, bissando il risultato conseguito lo scorso anno. Il risultato è arrivato al termine del campionato che ha visto al via le migliori 10 formazioni della Puglia e della Basilicata.
I ragazzi, nati nel 1998/99 e allenati da Gianfranco Patera, battendo nell’ultimo turno la N.P. Monteroni si aggiudicano il primo posto della graduatoria che con i e bissano il titolo regionale vinto lo scorso anno dai ’97. Capitan Trabacca e compagni hanno sorpreso tutti perchè nessuno ad inizio stagione avrebbe scommesso un centesimo sulla vittoria finale della squadra brindisina per la forza delle avversarie, Monteroni, Basket Mola e Basket Francavilla su tutte, e per aver perso Edoardo Fontana, convocato in nazionale U18 e passato in prestito a Casalpusterlengo, che ha privato la squadra del maggiore punto di forza tecnico. Ma il pronostico di un campionato di secondo piano era facile prevederlo per gli altri ma non per questi ragazzi e il loro staff. Proprio queste premesse sono state linfa vitale per un lavoro in palestra duro, intenso e che ha portato tutti a dare sempre il massimo anteponendo le esigenze della squadra a quelle individuali. Tutti a turno si sono elevati a protagonisti e nello stesso tempo pronti a sacrificarsi per il raggiungimento del risultato e per questo più che mai questa è una vittoria che esalta il collettivo nella sua forma più elevata.
Questo risultato è un successo del collettivo che sicuramente ha beneficiato dei progressi individuali, Vincenzo Pulli inserito nella lista dei convocati nell’ultimo raduno della nazionale U18 e con 6 ragazzi convocati per le giornate azzurre in Puglia, ma che ha visto tutti esprimersi avendo l’unico obiettivo di arrivare a questo insperato risultato. Per ciò non vorremmo parlare dei singoli perché questo titolo va diviso e condiviso nella stessa misura da tutti: staff tecnico-dirigenziale e dai i ragazzi i veri protagonisti a partire dal capitano Andrea Trabacca a Gabriele Lacandela, da Alessio Pisani a Brizio Rollo ed Antonio Perugino ritornati dopo il campionato fatto in prestito lo scorso anno; dai 99 Nicola Colucci, Giovanni Quaranta e Mattia Mollica e dai due ragazzi nuovi Andrea Lanzilotti e Gian Vito Marra, catapultati nella realtà Aurora da Carovigno; per terminare con i tre che facevano parte della squadra U17 vincitrice del titolo dello scorso anno Luca Valentini, Matteo Passante e Vincenzo Pulli.
Tutti gli atleti hanno lavorato in palestra con caparbia e determinazione seguendo il programma impostato dallo staff tecnico, in primis sorbendo le “cure” del preparatore fisico Primo Rossi, e dei tecnici Sergio Gervasi e Sandro Arrighi che hanno coadiuvato il coach storico di questo gruppo Gianfranco Patera. Come sempre prezioso il lavoro dirigenziale svolto con professionalità e competenza del dirigente accompagnatore Augusto Perugino e da Patrizia Perrucci.
Più che mai questo successo trova radici profonde nella continuità del lavoro in quanto questo gruppo si è formato nel centro minibasket dell’Aurora a partire dal lontano 2010 quando i “bambini” del 98 raggiungevano le Finali del torneo internazionale di minibasket di Matera, per poi vincere l’anno successivo il titolo provinciale U13; dal titolo provinciale nel 2012 ci si è affermati a livello regionale vincendo il titolo regionale U14Elite, con la partecipazione alle Finali Nazionali di Bormio, e quello U15 eccellenza nel 2013 con la partecipazione all’interzona di Fidenza.
Ma già da domani si torna in palestra e si lavora per preparare al meglio la Fase interregionale che vede la squadra brindisina inserita nel girone H dove oltre al Mola e alla Tiber Roma, le altre 3 avversarie dovrebbero essere molto probabilmente la Stella Azzurra Roma, candidata alla vittoria del titolo nazionale, Juve Caserta e Basket Napoli; tutte queste squadre si giocheranno i due pass per accedere alle finali nazionali di categoria in programma a Giugno. Una missione impossibile ma siamo sicuri che i ragazzi daranno il massimo per meglio rappresentare la pallacanestro brindisina e che faranno di tutto per continuare a sorprendere.
ISS International Aurora Brindisi-N.P.Monteroni 62-53 (14-11; 10-13; 25-13; 13-16)
Aurora Brindisi: Rollo 10, Colucci 14, Pulli 8, Perugino A., Pisani 1, Passante 9, Mollica, Lanzilotti, Quaranta 6, Trabacca , Lacandela 7, Valentini 8. All. Patera Ass. Gervasi -Arrighi.
Nuova Pallacanestro Monteroni: Calasso 9, Quarta G. 1, Stefanizzi 10, Lorenzo 9, Martina 8, Pinto 14, Quarta L., Alemanno, Chirizzi 2, Farachi. All.Palmieri
Arbitri: Lillo e Bartolomeo
Classifica Finale
1) ISS INTERNATIONAL AURORA BRINDISI p.28
2) BK Francavilla p.26 3) Basket Mola 2012 p.24 4) N. Pallacanestro Monteroni p.24 5) Casillo Corato p16 6) Pielle Matera p16 7) Enel Brindisi p.10 8) Valentino Castellaneta p 4 9) Pink Bernalda p. 0
No Comments