Il CSV Poiesis (Centro di Servizi al Volontariato della provincia di Brindisi), comunica che si svolgerà Venerdì 23 Ottobre pv (dalle 15,00 alle 20,00) a Brindisi presso la Casa della Sussidiarietà (via Adige, rione Perrino) il 7° Meeting provinciale del Volontariato, che vedrà protagonisti dirigenti, soci e volontari di Associazioni ed Organizzazioni di Volontariato, oltre a cittadini interessati alle tematiche. Sono stati invitati anche i parlamentari europei, nazionali, assessori e consiglieri regionali, Presidente della Provincia e Sindaci dei Comuni della provincia di Brindisi. Ad oggi hanno già assicurato la loro presenza il presidente della Provincia di Brindisi Maurizio Bruno e l’On. Elisa Mariano, componente della Commissione Affari Sociali della Camera.
Argomento centrale dell’edizione 2015 sarà “Il volontariato nella legge di riforma del Terzo Settore”. Saranno predisposti quattro tavoli di lavoro che si concluderanno in plenaria con la condivisione di un documento da inviare alle istituzioni locali, regionali e nazionali.
I lavori riguarderanno i seguenti temi:
1) Il volontariato e i CSV nella legge di riforma del Terzo Settore
2) Gli Enti del Terzo Settore: confusione o risorsa?
3) Legge di riforma del TS: trasparenza, controlli, semplificazione, legalità.
4) Programmazione 2016 del CSV Poiesis con i portavoce delle delegazioni territoriali
“Lo scopo di questo Meeting – dichiara il presidente Rino Spedicato – è quello di favorire un’occasione di riflessione, affinché la legge di riforma del Terzo Settore, ora all’esame della Commissione Affari Costituzionali del Senato, possa ricevere ulteriori e qualificati contributi “dal basso. E lo vogliamo fare con il nostro stile di volontari consapevoli che alla spinta del cuore, occorre abbinare il buon cervello, la competenza, la discussione, il discernimento e all’occorrenza la mobilitazione sociale. Gli argomenti in discussione sono tanti: dal ruolo dei CSV in Italia all’apporto coerente ed identitario degli Enti che sono stati compresi in questa legge di riforma; dalle relazioni con le Istituzioni pubbliche all’importante e delicata questione dei controlli, della semplificazione e della legalità… Infine – conclude Spedicato – il Meeting dedicherà un tavolo di lavoro per la programmazione 2016 del CSV Poiesis, dopo aver svolto un lavoro di ascolto nel territorio provinciale”.
E’ possibile iscriversi al Meeting attraverso il banner presente sull’homepagesito web del CSV all’indirizzo www.csvbrindisi.it o telefonando in sede allo 0831.515800 in orari d’ufficio.
COMUNICATO STAMPA CSV POIESIS
No Comments