May 13, 2025

associazione-astera-ostuniL’Associazione di Promozione Sociale Astera di Ostuni in collaborazione con Unitre Ostuni indice il primo concorso di scrittura su una tematica tanto attuale quanto profonda: “VOCI E SUONI DELLA NATURA #amoremadreterra”.

 
“Attraverso un viaggio tra i suoni della natura – spiega Francesco Attanasio, presidente di Astera – intendiamo raccogliere spunti di riflessione dando voce alla gente, bambini, ragazzi, adulti ed anziani, al fine di riscoprire il valore della fratellanza e dell’appartenenza di ogni persona ad un’unica grande famiglia di cui la Terra è culla e madre. Abbiamo previsto 4 sezioni, una per i bambini delle scuole elementari, una per i ragazzi delle medie, una per le superiori ed una sezione per tutti i cittadini. L’idea è di realizzare una raccolta che possa essere pubblicata”.
Il bando scade il 20 Aprile 2016. Tra i premi in palio per i vincitori ci saranno libri e biglietti in prima fila per il concerto di Tosca che si terrà il 14 Maggio ad Ostuni presso il Teatro Roma, nonché la possibilità di vedere i propri elaborati interpretati da attori professionisti durante il concerto. Per i più piccoli invece, oltre a libri e giochi, saranno messe in palio lezioni di equitazione e percorsi di approccio al cavallo presso la sede operativa di Astera ASD Gli Ulivi di Ostuni.

 
“Lo stupore di fronte alla maternità nelle sue varie forme – precisa Lorenzo Cirasino presidente dell’Unitre – può essere espresso attraverso una breve ma intensa composizione, in versi e in prosa, capace di esaltare la bellezza del creato ed emozionare il lettore. L’accresciuta sensibilità verso Madre Natura e l’interesse dimostrato da tanti, a partire da molti docenti, fanno prevedere una larga partecipazione per la quale esprimiamo sin da ora la nostra gratitudine”.
In tre anni di attività Astera, ha dato vita a diversi progetti, contando sul lavoro generoso e gratuito nonché sulla professionalità dei propri volontari e sostenitori. Il prossimo obiettivo è quello di raccogliere fondi per realizzare uno spazio di lavoro presso la sede operativa (sita presso centro ASD Gli Ulivi ad Ostuni), per poter svolgere le attività mediate dal cavallo per tutte le utenze svantaggiate, progetti socio-educativi per le scuole e le comunità, e per realizzare spazi idonei ad accogliere anziani malati di Alzheimer consentendo loro di trascorrere del tempo all’aria aperta, in un contesto naturale e sereno.

 
Per maggiori informazioni sul concorso e per scaricare il regolamento è possibile consultare il sito www.associazione-astera.it.

No Comments