May 1, 2025

TeatriDiTerra16---Locandina Mercoledì 27 luglio (ore 21,00 – ingresso 10/6 euro) in scena GIOVANNA D’ARPpO – Gardi Hutter

 
Siamo orgnogliosi di presentarvi Gardi Hutter –un grande clown, con 35 anni di carriera, 2800 rappresentazioni in oltre 27 paesi, durante 6 eccezionali produzioni teatrali e 1 programma circense, riconosciuti con oltre 11 premi d’arte.
Alla Luna nel pozzo ci proporrà un classico: “GIOVANNA D’ARpO”

 
Gardi Hutter lavora come clown, ma il suo personaggio ha poco a che fare con l’idea del clown da circo o da intrattenimento: è un clown teatrale. Si colloca in una tradizione che risale a diverse generazioni, tradizione che spesso non viene considerata “vero teatro”, perché i personaggi di Gardi Hutter non vogliono essere individui, con una psicologia e un carattere, né fanno riferimento alla realtà quotidiana: appaiono sul palco da un altro mondo, provengono da miti e leggende antichissime, racconti vecchi quanto l’umanità.

 
Hanna, la “figura” di Gardi Hutter, è un’invenzione d’arte, è nata dalla prassi, plasmata in infinite sperimentazioni e prove. E’ sempre la stessa e tuttavia sempre diversa, è un personaggio e insieme molteplici personaggi. In questo spettacolo, che ha debuttato nel 1981 al CRT, è un personaggio archetipico senza molte velleità femministe e senza complessi tipicamente femminili, compare nei panni di una lavandaia sognatrice che si trasformerà nella eroina Giovanna d’Arco. Hanna è facilmente riconoscibile per il suo naso – famoso attributo da clown – e per i capelli disordinati. Ha una pancia enorme, straordinaria, che condiziona il suo modo di muoversi.

Usa raramente un linguaggio verbale, si esprime a gesti o con una sua lingua – una sorta di grammelot, fatto di rumori, onomatopee, gerghi – che nella sua incomprensibilità è, di fatto, comprensibile a tutti e tradisce una tecnica attoriale raffinata e molto antica. Un teatro, dunque, che spazia tra le categorie dell’immaginazione e che ha una grande complicità per l’umanità degli spettatori.

 

 

Mercoledì 27 Luglio – ore 21,00
La Luna nel Pozzo – Contrada Foragno sn, Ostuni
Ingresso 10/6 euro
Info e prenotazioni: tel. 0831 330353 – 335 8037241
teatrolalunanelpozzo@gmail.com
www.la-luna-nel-pozzo.com
https://www.facebook.com/lunapozzo

No Comments