May 25, 2025

“La decisione assunta oggi dal Consiglio dei Ministri in tema di sostegno alle imprese colpite dall’epidemia della xylella rappresenta, insieme alle risorse stanziate per il Piano olivicolo nazionale, il felice punto d’approdo di un lavoro che si è avvalso di un confronto continuo tra il Parlamento e il Ministro Martina, insieme al lavoro di rete tra le Istituzioni impegnate in questi mesi sull’emergenza.

 

Proprio questi tre punti così rilevanti, lo ricordiamo, erano al centro della Risoluzione presentata dal Pd e approvata nei mesi scorsi in Commissione agricoltura, e sono più volte stati richiamati in altre azioni parlamentari ed ordini del giorno.

 

Gli 11 milioni che il Governo stanzia per l’emergenza insieme alla possibilità – per la prima volta nel nostro Paese – di accesso al fondo di solidarietà nazionale in caso di emergenza fitosanitaria sono la dimostrazione di un impegno mantenuto con il Salento e con gli olivicoltori salentini e pugliesi, che proprio il Ministro Martina aveva assunto pubblicamente a Lecce. Un’azione che apre anche alla possibilità di un sostegno concreto alle aziende da parte dell’Unione europea.
Adesso ci auguriamo che proprio grazie alle risorse a disposizione del Piano Olivicolo Nazionale e che come lo stesso Ministro ha affermato in conferenza stampa potranno essere implementate in corso d’opera anche in sinergia con i Psr, si possa immaginare una linea di ricerca scientifica sulla xylella, che possa avvalersi anche delle sperimentazioni in atto e dell’apporto di Università e centri di ricerca già impegnati sul tema”.

 

COMUNICATO STAMPA ELISA MARIANO – PARLAMENTARE PD

No Comments