August 25, 2025

“Il decreto per il rilancio dei settori agricoli approvato in Senato prevede, con le modifiche apportate al testo dalla Camera dei Deputati, alcune misure per aiutare le imprese colpite dalla Xylella fastidiosa, prevedendo per loro una priorità di intervento rispetto alle imprese agricole colpite da infezioni di altro genere”.

 

Lo dichiara il senatore del Pd Salvatore Tomaselli, capogruppo Pd Commissione Industria. “In particolare, – spiega Tomaselli – l’articolo 5 del testo dispone che, nei territori colpiti dalle avversità atmosferiche di eccezionale intensità nel corso dell’anno 2014 e fino alla data di entrata in vigore del provvedimento, le imprese agricole danneggiate da eventi alluvionali – che non hanno sottoscritto polizze assicurative agevolate a copertura dei rischi – possano accedere agli interventi per favorire la ripresa dell’attività economica e produttiva di cui al Fondo di solidarietà nazionale in agricoltura.

 

Tra le imprese agricole colpite da infezioni di organismi nocivi ai vegetali negli anni 2013, 2014 e 2015, viene attribuita una priorità di concessione per quelle colpite da organismi legati alla diffusione del batterio Xylella fastidiosa, del Cinipide del castagno e della flavescenza dorata”.

 

“Per gli interventi compensativi di sostegno in favore delle imprese danneggiate dalla diffusione della Xylella, – prosegue il parlamentare Pd – la dotazione del Fondo di solidarietà nazionale viene incrementata di 1 milione di euro per l’anno 2015 e di 10 milioni di euro per l’anno 2016. Si arriva così a 21 milioni di euro di dotazione.

In questo modo – conclude Tomaselli – le imprese potranno chiedere: contributi in conto capitale fino all’80% del danno sulla produzione lorda vendibile e per il ripristino delle strutture aziendali; prestiti ad ammortamento quinquennale per le maggiori esigenze di conduzione aziendale nell’anno in cui si è verificato l’evento ed in quello successivo; proroga delle rate delle operazioni di credito in scadenza”.

 

COMUNICATO STAMPA SALVATORE TOMASELLI – SENATORE PARTITO DEMOCRATICO

 

 

No Comments