August 9, 2020

Brundisium.net
Print Friendly, PDF & Email

Venerdì 12 settembre, alle ore 17,00, presso il Gal di Mesagne, in via Albricci n.3, si terrà un incontro – promosso dall’on. Elisa Mariano (PD) e dal responsabile del PD del Dipartimento Politiche Agricole Mario Monopoli – finalizzato alla istituzione di un tavolo tecnico/politico e interistituzionale, avente lo scopo di informare e facilitare un confronto nel territorio tra i soggetti interessati al fine di contribuire ad individuare strategie e azioni possibili finalizzate alla prevenzione, cura e contrasto del fenomeno “Xyella fastidiosa”, nonché alla salvaguardia del patrimonio olivicolo pugliese e del reddito degli olivicoltori.
Alla riunione parteciperanno, oltre agli organizzatori (On. Elisa Mariano, deputata PD ed avv. Mario Monopoli responsabile Agricoltura PD Provincia di Brindisi) il Dott. Michele Trotti, Agronomo, l’On. Enzo LAVARRA (Consigliere del Ministro delle Politiche Agricole, delegato nella gestione dell’emergenza Xyella fastidiosa); ha assicurato la sua presenza via Skype l’On. Paolo DE CASTRO (Comm. Parl. Europea Agricoltura) e tutti i rappresentanti istituzionali del territorio del Partito Democratico. Sono stati, inoltre, invitati sindaci, organizzazioni sindacali di categoria, confederazioni sindacali, associazioni agricole, produttori olivicoli e l’ARIF Puglia.

Il tutto, anche in vista dei lavori del comitato nazionale scientifico fitosanitario che si terrà il 15 settembre prossimo, presso il Ministero delle Politiche Agricole, nel cui contesto saranno indicati gli strumenti straordinari, anche di natura legislativa, finalizzati a contrastare il fenomeno.

No Comments