July 20, 2025

Il Sindacato Cobas del Lavoro Privato è fortemente preoccupato per le casse sempre asciutte del Comune di Brindisi, fatto che avviene già da alcuni mesi.
Questa situazione sta causando un ritardo nei pagamenti delle ditte impegnate con l’Amministrazione Comunale, delle attività che ruotano intorno alla vita della Amministrazione Comunale, che mette in forse gli stipendi degli stessi dipendenti comunali.
Ulteriore allarme nasce dal mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori della Multiservizi per giorno 10 Giugno, che arriva dopo quello di cooperative varie nei mesi scorsi.
A questo punto la domanda che vogliamo porre pubblicamente è questa: le casse vuote del Comune sono un dato strutturale,cioè continueranno ad essere vuote e non si ripristinerà più un regolare flusso di cassa che consenta a tutti di stare tranquilli?
Se la risposta sarà positiva ci troveremo di fronte ad un dissesto finanziario in cui non si salverà niente e nessuno.
Non vogliamo assolutamente fare dell’allarmismo ma una serie di dubbi ci sono nati e che necessariamente dobbiamo esternare.
La nostra speranza è quella che l’Amministrazione ha un piano certo e sicuro rivolto a rimuovere questa incresciosa situazione.
Bisogna anche dire che questa crisi di liquidità proviene anche dai tagli alle risorse che il Governo Nazionale destina ai Comuni.
Il Governo sta incassando addirittura alcune tasse che prima finivano nelle casse dei Comuni, come nel caso della tassazione delle grandi aziende.
Chiediamo alla Amministrazione Comunale di Brindisi di fare chiarezza al più presto su questa difficile situazione, anche attraverso  momenti di confronto pubblico .
Una situazione che va risolta positivamente per il bene della città , che altrimenti cadrebbe in una grave crisi politica ed economica

 

COBAS DEL LAVORO PRIVATO

 

“Siamo preoccupati per gli stipendi dei 240 lavoratori della Monteco che potrebbero non essere pagati poiché il Comune di Brindisi è in ritardo con le liquidazioni mensili del servizio di raccolta dei rifiuti urbani. In un momento di crisi come questo non possiamo permettere che 240 lavoratori, a causa della mancanza di programmazione di questa Amministrazione Consales, non ricevano l’ordinario sostentamento per le loro famiglie.”

Interviene così Pietro Guadalupi, consigliere comunale di Forza Italia e vicepresidente del Consiglio comunale, il quale assieme ai colleghi dei gruppi consiliari di centrodestra (Forza Italia, Futuro e Libertà, Brindisi Avanti Veloce, La Puglia prima di tutto e Movimento Regione Salento) ha depositato la richiesta di una riunione di conferenza dei capigruppo urgente per affrontare il tema sollevato.

Con una nota pervenuta al Comune di Brindisi in data 10 giugno 2014, infatti, la Monteco S.r.l. ha rilevato i ripetuti mancati pagamenti dei canoni mensili collegati al servizio da loro svolto e gestito, evidenziando che tale inadempimento si riverbererebbe in danno del personale dipendente, al quale non potrà più essere garantito il pagamento dello stipendio, ma anche direttamente in capo alla stessa società.

“Da opposizione costruttiva e sempre attenta alle problematiche e necessità della nostra città, – conclude Guadalupi – abbiamo chiesto una conferenza dei capigruppo urgente in cui, Consales e gli Uffici preposti, arrivino a chiarire la situazione reale dei fatti avendo l’obbligo di spiegare cosa hanno intenzione di fare per risolvere la problematica in argomento.”

 

COMUNICATO STAMPA GRUPPI CONSILIARI DI: Forza Italia, Futuro e Libertà, Brindisi Avanti Veloce, La Puglia prima di tutto, Movimento Regione Salento

No Comments