Venerdì 11 ottobre (ore 18.30) prende il via a Brindisi, nell’auditorium dell’ex Convento Santa Chiara, il tradizionale progetto formativo e competitivo “Educazione all’ascolto della musica dal vivo”, che quest’anno fruisce del sostegno di Enel all’iniziativa a favore del territorio.
Il Progetto, rivolto agli studenti degli Istituti d’Istruzione Secondaria di primo e secondo grado, si prefigge di favorire l’acquisizione di abilità basilari all’ascolto consapevole e piacevole della musica, attraverso lo sviluppo delle capacità di concentrazione e delle sensibilità individuali. Tali abilità consentono all’individuo non solo di percepire e di riconoscere al meglio gli stimoli ricevuti dagli altri e i propri stati d’animo ma anche di potenziare l’attitudine a “guardarsi dentro”, a prendere coscienza delle proprie reazioni emotive, a saperle meglio comunicare agli altri e a riconoscere e ascoltare gli stati d’animo degli interlocutori. È dimostrato che dall’attitudine all’ascolto deriva la comprensione, la condivisione e la compassione: tutti strumenti utili all’uomo per una convivenza civile e improntata all’armonia e al rispetto dell’altro.
Nell’incontro la Prof.ssa Silvana Libardo illustrerà ai partecipanti gli obiettivi e le modalità di svolgimento del progetto nonché i contenuti dei dieci spettacoli musicali e d’interazione della musica con altre espressioni dell’Arte. Tra gli spettacoli di spicco figurano quello inaugurale, “Omaggio a Nino Rota” nel quarantennale della scomparsa, la pièce lirico-teatrale “Invito all’Opera con Delitto”, “Let’s Talk about Sex – Music & Comedy”, “Antal Szalai e l’Orchestra Tzigana di Budapest”, l’operetta “Il pipistrello” di Corrado Abbati e il balletto “Lo schiaccianoci” della celebre Saint Petersburg Classical Ballet Tradition.
Nel corso dell’incontro sono previsti numerosi interventi musicali a cura di studenti dell’IISS “E. Majorana”, del Liceo Scientifico “Fermi-Monticelli”, dell’Istituto Comprensivo “Bozzano – Scuola Media Caduti di Marzabotto”, dell’Istituto Comprensivo “Casale – Scuola Media Kennedy” e del Liceo Pedagogico e Linguistico “E. Palumbo”
Al termine ci saranno la consegna dei diplomi e la premiazione degli studenti, che hanno partecipato con merito alla precedente edizione e la consegna delle tessere d’iscrizione agli studenti iscritti al nuovo corso “autunno 2019”, cui Enel ha risposto garantendo il proprio sostegno.
Venerdì al via il progetto “Educazione all’ascolto della musica dal vivo”

Piano Lab: venerdì 4 luglio tappa a Cisternino con Dante Roberto, interprete eclettico e trasversale

No Comments