May 28, 2025

Temperature giù e possibili precipitazioni, anche a carattere temporalesco e a quantità rilevante.
L’allerta meteo non risparmia Brindisi nemmeno nel giorni delle Festività Patronali, quelli tanto attesi da migliaia di cittadini che si ritrovano nel centro cittadino per partecipare alla processione a mare, ammirare i fuochi d’artificio o, semplicemente, fare un giro tra le tante bancarelle sistemate sui corsi e sul lungomare.

Come è noto, comunque, l’allerta meteo ha carattere prudenziale. Ed è spesso capitato che le note diffuse dalla protezione civile per “allertare” i cittadini nei confronti di possibili disagi, non corrispondessero alla situazione che poi si è realmente verificata.

 

E’ questa è la speranza anche in riferimento alla comunicazione inoltrata poco dopo le 17.30 di ieri pomeriggio nella quale veniva riportato che “dalle prossime ore di oggi 5 settembre e per le successive 24 ore si prevede il persistere di precipitazioni a carattere di temporale o rovescio con quantitativi rilevanti“.

 

In ogni caso nessuna preoccupazione o criticità particolare per il territorio comunale, ma i responsabili delle celebrazioni civili e religiose inserite nella Festa Patronale hanno già pensato alle contromosse in caso di pioggia. La processione sarà annullata ed i fedeli si ritroveranno in cattedrale per un lungo momento di preghiera; i fuochi di artificio, invece, saranno rinviati a domenica o lunedì.

Ma il tempo resta incerto. E quindi, come si suol dire a Brindisi: “speramu a San Ghiatoru!”

No Comments