July 21, 2025

Questa mattina Agenti della Polizia Municipale del Comando di Brindisi unitamente ad Agenti del Corpo Forestale dello Stato del Comando del capoluogo sono intervenuti in località Saline, costa a sud del capoluogo, lungo la litoranea di c.da Villanova .

Nella zona era stato segnalato una sorta di accampamento formato da cinque grandi tendoni utilizzati in alcuni giorni della settimana da decine di “villeggianti decisamente abusivi”. Le strutture, tra l’altro molto fatiscenti, venivano utilizzate come basi per le attività di pesca notturna .

Le operazioni di abbattimento e recupero del materiale di scarto sono già state avviate anche se il terreno paludoso e molto bagnato dei tratturi di afflusso a causa delle recenti piogge, ha causato alcune difficoltà ed alcuni ritardi.

Le attività di smantellamento hanno dovuto contare su un fuoristrada ed una pala meccanica al fine di vincere le asperità del terreno circostante le dune e, giungere, alla battigia dove le tende erano poste .

Durante le operazioni due imbarcazioni leggere, con alcuni individui a bordo, hanno tentato di avvicinarsi ma poi riconosciute le divise delle forze di polizia, hanno ripreso rapidamente il largo .

Sono in corso alcune indagini per tentare di risalire agli autori delle strutture collocate nella riserva naturale di rilevanza nazionale.
Nelle prossime ore saranno completate le operazioni di smontaggio delle improvvisate strutture.

Il. Dirigente Comandante la P.M.

No Comments