May 28, 2025

Massimiliano Latorre è in Italia.

E’ atterrato nel pomeriggio alla Stazione elicotteri della Marina militare a Grottaglie dopo essere partito in mattinata da New Delhi.

Ad attenderlo c’erano il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, i capi di Stato maggiore della Difesa e della Marina, Luigi Binelli Mantelli e Giuseppe De Giorgi ed alcuni parenti, giunti nel tarantino con un furgone della Brigata di Marina San Marco.

 

Ha quindi trovato pronta conferma la notizia trapelata qualche giorno fa sulla circostanza che uno dei due marò detenuti in India dal febbraio 2012 con l’accusa di aver ucciso due pescatori, sarebbe presto tornato in Italia.

La richiesta e la concessione del rimpatrio sono stati giustificati dalle condizioni di salute in cui versa il fuciliere del San Marco dopo l’attacco ischemico accusato la settimana scorsa.

Secondo alcune fonti, il rientro di Latorre è stato condizionato al termine necessario per curarsi (quattro mesi) e ad alcune condizioni di garanzia che l’Italia è pronta ad accettare.

 

Così il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, ha commentato il rientro: “Siamo contenti che oggi Massimiliano sia tornato. Dal momento della sua malattia abbiamo lavorato perché questo avvenisse. Ma noi non dimentichiamo che dobbiamo risolvere complessivamente la questione dei nostri due fucilieri di marina”.

 

“Felicità e sollievo”: è quel che ripetono tutti i commilitoni di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, i fucilieri pugliesi della Marina Militare trattenuti in India. La notizia della imminente partenza di Latorre dall’India per motivi di salute è giunta ai colleghi in servizio alla caserma Carlotto della brigata marina San Marco di Brindisi nella giornata di ieri ed è stata accolta da tutti, raccontano, allo stesso modo: un sorriso, un sospiro liberatorio e la consapevolezza che la soluzione definitiva della vicenda non è ancora giunta.

Sono duemila circa i militari del San Marco che prestano servizio a Brindisi, nella sede della brigata marina.

Angela Gatti
Pubblicato il: 13 Set, 2014 @ 18:02

No Comments