Un caso di meningite da meningococco ha colpito una docente in servizio presso la scuola primaria “Nicola Brandi” di Carovigno, in provincia di Brindisi, scatenando l’allerta tra famiglie e comunità scolastica. La notizia, resa nota dalla dirigente scolastica nella giornata di lunedì, ha attivato immediatamente i protocolli di emergenza. La docente è attualmente ricoverata nel reparto di malattie infettive dell’ospedale “Perrino” di Brindisi: secondo fonti sanitarie, le sue condizioni sarebbero stabili e in miglioramento.
A seguito della segnalazione, il sindaco di Carovigno Massimo Lanzilotti, in qualità di autorità sanitaria locale, ha firmato una doppia ordinanza disponendo la chiusura temporanea di sei plessi scolastici: i tre dell’Istituto Comprensivo “Nicola Brandi”, “A. Cavallo” e “F. Lanzillotti” e altri tre interessati da attività collegate. Il provvedimento, in vigore per le giornate di martedì 13 e mercoledì 14 maggio, ha l’obiettivo di consentire la sanificazione completa degli ambienti e l’avvio delle misure di profilassi da parte della ASL per i contatti stretti dell’insegnante.
Le attività pomeridiane sono state sospese già a partire dalle ore 14 di lunedì, mentre per oggi è stata disposta la chiusura totale dei plessi. “La miglior notizia è che il quadro clinico dell’insegnante è in miglioramento – ha dichiarato il sindaco –. Il decorso è regolare e questo non può che rasserenarci. La sanificazione non era prevista dal protocollo della ASL, ma l’abbiamo voluta comunque disporre per garantire la massima tranquillità alla comunità scolastica**”.
Al momento, non risultano altri casi accertati, ma resta alta l’attenzione. L’intera cittadinanza segue con apprensione l’evolversi della vicenda, fiduciosa nelle misure adottate dalle autorità locali e sanitarie.
No Comments