Il centrodestra, nella sua interezza, ha confermato in maniera più che positiva il proprio consenso in questa competizione elettorale regionale, nonostante l’“effetto tsunami” generato dal neo eletto consigliere regionale Tony Matarelli e la presenza delle forti liste collegate al Presidente De Caro. Entrambi fattori che non saranno presenti alle prossime elezioni amministrative.
È doveroso riconoscere al Partito Democratico di Brindisi la capacità di aver portato all’elezione l ’unica consigliera regionale brindisina, Isabella Lettori, sulla quale ricadrà ora una grande responsabilità politica: tutelare la nostra città di fronte allo strapotere delle politiche fortemente baricentriche.
Chi ha vinto le ultime elezioni comunali ha l’obbligo – oggi ancor più di ieri – di continuare a lavorare con determinazione per la città, accendendo una torcia capace di illuminare e ritrovare tutti quei brindisini che hanno scelto di non recarsi alle urne. È nostra responsabilità riaccendere l’entusiasmo dell’essere brindisini, il senso di appartenenza alla nostra grande comunità.
Occorre avere una visione più chiara e facilmente comunicabile ai cittadini, alla gente comune, al ceto medio. Bisogna tornare a incontrare, parlare e soprattutto ascoltare la città. Possiamo e dobbiamo farcela: ne abbiamo capacità, competenze e preparazione.
Vanno superati i personalismi e la ricerca di visibilità a tutti i costi. Soprattutto, bisogna vincere la paura dei propri alleati e riconoscere chiaramente chi sia l avversario politico, evitando di vedere fantasmi ovunque.
La squadra che ha vinto le elezioni comunali può e deve migliorare. Serve solo comprendere, una volta per tutte, che il collante del nostro stare insieme deve essere uno soltanto: il bene e la crescita della nostra città, mettendo da parte egoismi e individualismi.
Il comandante di questa nave ha tutte le carte in regola per portare a termine la legislatura, realizzando gran parte di quanto previsto nel programma amministrativo presentato alla cittadinanza.
Claudio Niccoli
Segretario Provinciale Casa dei Moderatini
