December 8, 2025

Nella seconda giornata di ritorno la Olio Pantaleo Fasano si arrende alla Futura Giovani Busto Arsizio, che incassa l’intera posta in soli tre set e allunga in classifica. Una partita amara per le gialloblù, capaci di un avvio incoraggiante ma frenate dai soliti blackout e da un doppio infortunio che ha complicato ulteriormente il quadro.

Fasano parte bene nella prima frazione, mostrando ordine e intensità. Sul 9-9 arriva lo strappo: quattro punti consecutivi che sembrano indirizzare il set. Busto accusa il colpo, poi ricuce con pazienza e precisione fino a portarsi sul 18-19. Le lombarde allungano in un finale più lucido e chiudono 22-25, nonostante il tentativo di rimonta delle padrone di casa.

Il secondo set nasce storto per le ragazze di Totero, travolte da un break pesante che porta le ospiti sul 1-7. La reazione fasanese vale il 5-7, ma la Futura Giovani riparte e scava un solco importante (5-12). Fasano prova a restare agganciata, annulla cinque set point e risale fino al 22-24. A interrompere la rimonta è però uno scontro di gioco che costringe Muzi e Salinas ad abbandonare il campo. L’ace finale di Marika Longobardi — MVP dell’incontro — vale il 2-0.

Il terzo set diventa un percorso in salita già dalle prime battute: Totero inserisce Negro, Soleti e l’ex Aurora Del Freo per sopperire alle assenze, ma Busto approfitta dell’assetto rimaneggiato e scappa subito sul 6-12. Nonostante la generosità della Pantaleo, le lombarde mantengono ritmo e solidità fino al 16-25 che chiude il match.

Tra le note positive spicca la prova di Federica Piacentini, autrice di 12 punti e protagonista sia in attacco sia a muro. Resta però l’amarezza per una gara in cui l’approccio iniziale avrebbe potuto aprire scenari diversi.

A fine partita, coach Paolo Totero analizza così la prestazione:

«Siamo partiti molto bene, come nella gara precedente, e questo mi aveva dato fiducia. Poi ci siamo fatti recuperare: abbiamo perso il set ma restando pienamente in partita. Nel secondo la reazione è arrivata tardi e nel terzo, dopo l’infortunio di Muzi e Salinas, abbiamo mollato. Complimenti a Busto: conoscevamo il loro valore e lo hanno confermato. Ora dobbiamo ritrovare convinzione e continuità. Questa squadra ha mostrato di poter competere con tutti: serve ripartire da lì.»

RISULTATO
Olio Pantaleo Volley Fasano – Futura Giovani Busto Arsizio 0-3
(22-25, 22-25, 17-25)

Olio Pantaleo Volley Fasano: Muzi 2, Salinas 7, Piacentini 12, Korhonen 9, Provaroni 5, Franceschini 6, Vittorio (L), Soleti 2, Del Freo 2, Pixner, Negro, Vinciguerra, Gazzerro (L). All. Totero.

Futura Giovani Busto Arsizio: Longobardi 16, Rebora 1, Sassolini 2, Tkachenko 12, Farina 9, Taborelli 15, Blasi (L), Orlandi 4, Talarico 3, Aina, Maiorano, Sormani (L), Alberti, Nella. All. Tettamanti.

MVP: Marika Longobardi (Futura Giovani Busto Arsizio)
Durata set: 27’, 31’, 26’ (Totale: 84’)

Top scorers: Longobardi 16, Taborelli 15, Tkachenko 12
Top servers: Longobardi 3, Piacentini 2, Rebora 1
Top blockers: Franceschini 3, Piacentini 3, Tkachenko 2

Risultati di giornata:
– Offanengo – Imola 2-3
– Brescia – Modena 3-0
– Altamura – Talmassons 2-3
– Fasano – Busto Arsizio 0-3
– Altino – Padova 1-3

Classifica:
Talmassons 29, Padova 24, Brescia 23, Busto Arsizio 18, Imola 16, Altino 16, Altamura 13, Offanengo 11, Fasano 10, Modena 5.

Giada Amatori

Comments are closed.