May 2, 2025

Venerdì 7 novembre presso il Comando Stazione del Corpo Forestale di Ostuni è stato sottoscritto l’accordo di collaborazione tra il Parco Regionale delle Dune Costiere e il Corpo Forestale dello Stato.
Alla presenza della Presidente dell’Ente Parco prof.ssa Giulia Anglani e del Primo Dir. dott. Giuseppe Nicola Silletti, Comandante Regionale del Corpo Forestale dello Stato, è stata rinnovata per un altro anno, una convenzione finalizzata a rafforzare le attività di monitoraggio e sorveglianza del Parco al fine di garantire la tutela degli habitat naturali e delle attività agricole e produttive operanti all’interno dell’area naturale protetta.
Già da un anno l’attività di vigilanza del parco viene garantita grazie agli uomini del Comando Stazione Forestale di Ostuni, diretto dal Comandante Luigi Santoro, attività che ha trovato maggiore intensità nel periodo estivo, a causa dall’elevata pressione turistica balneare.
La presenza sul territorio è estesa anche negli altri mesi dell’anno per svolgere un’azione deterrente verso chi intende mettere in atto azioni di danneggiamento ambientale (discariche con abbandono generalizzato di rifiuti, residui di potatura, rifiuti solidi urbani, bracconaggio, attività motocross sulle dune, asportazione di sabbia, taglio della vegetazione naturale ecc.) e tutelare i delicati sistemi dunali e vegetazionali, in punti sensibili del Parco.
L’attività di monitoraggio del CFS va ad integrarsi con quella della Capitaneria di Porto di Brindisi lungo la costa e con le associazioni di Protezione Civile (CB Quadrifoglio di Montalbano di Fasano e SER di Ostuni) che svolgono un’attività di supporto all’Ente Parco per il monitoraggio ambientale e per l’avvistamento incendi.

No Comments