Giovedì 18 dicembre 2014, dalle ore 15.30 alle ore 17.30 si terrà il Consiglio Comunale dei Ragazzi presso l’Aula Consiliare di Palazzo di Città.
Durante la seduta, a cui parteciperanno anche alcuni autorevoli Amministratori della Città e la Presidente Prov.le dell’Unicef, saranno presentati tutti i membri dei 27 Consigli Scolastici dei ragazzi e saranno annunciati i 108 candidati al Consiglio Comunale dei Ragazzi (12 ragazzi per ciascun Istituto Comprensivo: 6 di Scuola Primaria e 6 di secondaria di I grado); Consiglio che si costituirà nel mese di febbraio 2015, quando le votazioni si svolgeranno contemporaneamente in tutti i plessi scolastici degli Istituti Comprensivi della Città (compreso l’eventuale ballottaggio).
La seduta consiliare, che sarà allietata dall’orchestra della Scuola Virgilio, sarà inoltre occasione per illustrare l’interessante percorso “Musei d’arte della città segreta”, un laboratorio di esplorazione della città che ha portato alla creazione di un museo tascabile sotto forma di Calendario del CCR 2015 che sarà consegnato a tutti i ragazzi di Brindisi. Questo nuovo percorso è stato un invito, ma anche un saluto dei ragazzi Consiglieri uscenti a vivere la Città e il ruolo di cittadini con gli occhi della meraviglia, la passione, la voglia di sognare contro la rassegnazione, il disfattismo e la visione superficiale del mondo. Il laboratorio è stato un’esplorazione per la città, in cerca di storie, personaggi, cose, incontri da raccontare e fermare in forma d’arte.
Sarà dunque un momento di incontro tra adulti e ragazzi, tra “cittadini” di Brindisi, che ognuno a proprio modo, cercano di impegnarsi nel cercare il “bene” della città. La seduta, aperta a tutti i consiglieri scolastici appena eletti, darà modo di presentare e far risaltare il lavoro fatto dai ragazzi ma, soprattutto, offrirà loro ancora una volta la possibilità di “sentirsi accolti e ascoltati” dagli amministratori presenti.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è uno strumento di cittadinanza attiva dell’Amministrazione Comunale, Settore Politiche Sociali, della Presidenza del Consiglio, dell’Ambito Brindisi – S. Vito dei N.nni, all’interno del Servizio “La Città dei Ragazzi” in gestione alla Cooperativa Sociale Amani.
C.S.
No Comments