August 17, 2025

L’era digitale ha ridefinito le modalità e le dinamiche attuative del commercio: internet ha abbattuto le barriere spazio-temporali, comprimendo il mondo in un “villaggio globale”, dove cittadini, utenti, consumatori e produttori interagiscono in costante interconnessione, producendo quel fenomeno globalmente noto come eCommerce, ovvero commercio elettronico.

 

Nel presente storico in cui viviamo, saper utilizzare le potenzialità della rete non è più un vantaggio ma un obbligo, una necessità dettata da un mercato mondiale che non conosce alcun limite geografico, ridefinendo anche le attività che possono essere definite “locali”.

 

In questo senso il territorio della provincia di Brindisi evidenzia sempre più la volontà di conoscere il commercio elettronico, i suoi strumenti e le opportunità che esso mette a disposizione a tutti gli operatori economici interessati. Ed è proprio per rispondere a questo bisogno che Sintesi srl, società in house della CNA Associazione Provinciale di Brindisi, organizza (nell’ambito del progetto “Nuove Strade per Nuovi Mercati” promosso da PromoBrindisi, Azienda Speciale della CCIAA di Brindisi) un incontro dedicato al commercio elettronico in una prospettiva internazionale, volendo fornire ai partecipanti una visione d’insieme che sappia coniugare rete e processi di internazionalizzazione, intesi a valorizzare i prodotti degli operatori economici.

L’evento, dal titolo: “eCommerce. Internazionalizzazione e commercio elettronico: i vantaggi per le imprese nell’era del digitale“, si terrà giovedì 29 gennaio 2015 alle ore 17.00 presso il G.A.L. Terra dei Messapi, in via Albricci 3 a Mesagne. L’attività è finanziata nell’ambito del Fondo di Perequazione 2013 di Unioncamere.

 

Questo il programma:

Saluti:

Emanuele Sternativo – Vicepresidente Camera di Commercio di Brindisi

Mary Capodieci – Vicepresidente CNA Brindisi

Intervengono:

Dott.ssa Monica Reggi – Marketing and communication manager Mondoesa Lazio S.r.l.

gli aspetti amministrativi nell’apertura di un sito ecommerce

la valorizzazione del proprio sito ecommerce

Ing. Valerio Morfino – Product manager ecommerce solution Mondoesa Lazio S.r.l.

lo scenario dell’ecommerce in Italia e nel mondo

la gestione di un sito ecommerce: architettura e aspetti tecnici

Dott. Massimo Piazzo – Responsabile Area Finanziamenti Sintesi srl

Bando Regionale per l’internazionalizzazione a favore delle reti costituite da P.M.I.

No Comments