May 15, 2025

La Fondazione Tonino Di Giulio, con il Patrocinio del Comune di Brindisi, presenta il libro di Gianfranco Perri, “Brindisi Raccontata“.

L’appuntamento è per  Giovedì 5 Febbraio 2015 , alle ore 17.00 nella Sala Conferenze di Palazzo Granafei-Nervegna.

Dopo i saluti del Sindaco, interverranno la Presidente della Fondazione Di Giulio, Prof.ssa Raffaella Argentieri,il Prof. Antonio Caputo (Società Storia Patria Puglia), il Dott. Gianmarco Di Napoli e l’Ing. Gianfranco Perri, autore del libro.

 

Così l’Autore presenta il suo libro:

Ancora un libro sulla mia cittá, ed ancora una volta un libro senza prestese letterarie, né tanto meno storiche. Un libro informale, un racconto, anzi tanti racconti, scelti e riassunti tra quelli in cui mi sono imbattuto, scritti dai viaggiatori, da quei miei amici ideali quali sono tutti i viaggiatori del tempo e dello spazio, e da quelli che hanno conosciuto e scritto di Brindisi in particolare.

E quanti saranno stati i viaggiatori che son passati da Brindisi nello spazio degli ultimi tremila anni?
Tanti, tantissimi, un´infinitá! Da Brindisi e dal suo porto sono passati “tutti”, si proprio tutti. Da molto tempo prima della nascita di Gesù Cristo fino ai nostri giorni, attraverso i tempi gloriosi della Roma repubblicana e poi imperiale, quindi nei tempi delle tante Crociate e poi, dopo la lunga pausa dei secoli bui del porto che era stato il più bello ed il più sicuro del Mediterraneo, nei tempi moderni di fine ‘700 ed in quelli a cavallo tra ‘800 e ‘900 con la Valigia delle Indie da Londra a Bombay, e finalmente anche dopo, ininterrottamente fino ai nostri giorni e nonostante le due grandi guerre del secolo scorso.

Certo, assolutamente non un libro di storia, eppure quella sequenza cronologica che ho voluto seguire nell´ordinare i racconti qui “raccontati”, in qualche modo la storia di Brindisi la lascia intravedere, la lascia scoprire ed indovinare, quanto meno ad un lettore appena appena un po’ fantasioso… a me é successo e mi auguro possa succedere anche a qualcun altro!
Brindisi “Raccontata” sarebbe piaciuto molto al Dott. Di Giulio. Pensiamo possa piacere a tutti coloro che amano questa città.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

 

Comunicato Stampa Fondazione Di Giulio

No Comments