May 25, 2025

L’Associazione culturale “Il Timone – Navigare con le idee” organizza per venerdì 27 marzo, presso la sede di via Amena 7 a Brindisi (trav. Corso Garibaldi), alle ore 18.00, la tavola rotonda su “La Pianificazione a Brindisi dall’800 ad oggi. Un pezzo di storia dell’Italia meridionale”.
Introdurrà i lavori l’Ing. Calogero Casilli.  Interverranno nel dibattito gli Architetti: Carlo Sciarra, Sergio Attolini e Antonio Bruno, coordinati dall’Ing. Angelo Maiolino. Presenzieranno per un breve saluto, il Presidente dell’associazione “Il Timone”, Dott. Nicola Frugis, il Direttore Generale Francesco Buongiorno, il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri, Ing. Augusto Delli Santi, il Presidente INARSIND, Ing. Vincenzo Cavallo e l’Arch. Maurizio Marinazzo, Presidente dell’Ordine degli Architetti.

 
Tale iniziativa è il primo dei due appuntamenti sulle tematiche urbanistiche che l’Associazione “Il Timone – Navigare con le idee” ha in programma in queste settimane. Il dibattito, a forte carattere storico-architettonico, è finalizzato a illustrare lo sviluppo urbanistico della nostra città dal primo piano regolatore dell’800 ai giorni nostri, mettendone in luce gli aspetti salienti, per una successiva migliore comprensione di cosa potrà rappresentare il PUG (Piano Urbanistico Generale), attualmente in discussione da parte dell’Amministrazione Comunale.

Ultimato questo primo dibattito, l’Associazione si riserva di ritornare sull’argomento, in tempi brevi, con la collaborazione dei validissimi professionisti per affrontare nel merito l’elaborazione del PUG, cercando di fornirne spunti e suggerimenti per una migliore attuazione delle dinamiche di sviluppo della nostra città e per permettere ai cittadini di meglio comprenderne le ragioni delle scelte fatte.

 
 “Il Timone-Navigare con le idee”

No Comments