E’ in corso di preparazione una nuova edizione del Corso di Formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.) ai sensi del D. Lgs. 81/08 promosso dal Laboratorio di Formazione del Servizio di Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (S.P.e S.A.L.) del Dipartimento di Prevenzione ASL Brindisi.
Obiettivo del corso è consentire che i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza formati diano un contributo fattivo al Sistema di Prevenzione e Sicurezza in tutti gli ambienti di lavoro, diventando essi stessi protagonisti delle azioni necessarie per far comprendere e rispettare le norme e le procedure efficaci per la tutela delle condizioni di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro, soprattutto nei comparti più a rischio di incidenti.
Ricordiamo inoltre che presso lo S.P.e S.A.L. della ASL di Brindisi è a disposizione lo Sportello informativo in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, attivato di recente.
L’evento formativo, in programma per il prossimo dicembre, avrà la durata di 36 ore e prevede una verifica finale dell’apprendimento. Per incentivare la partecipazione degli R.L.S. appartenenti soprattutto a piccole e medie aziende della nostra Provincia, prevede un costo equivalente al rimborso dei costi organizzativi, a carico delle aziende partecipanti.
Sono previste contemporaneamente giornate formative rivolte all’aggiornamento periodico degli RLS, ai sensi dell’art. 37, c. 11 del citato D. Lgs. 81/08, con durata non inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.
Per informazione sui costi bisognerà rivolgersi allo SPeSAL mentre per l’iscrizione è necessario compilare l’apposita scheda, scaricabile dal sito web della ASL BR.
Per contatti e informazioni: tel 0831 510331-361 mail spesal@asl.brindisi.it
UFFICIO STAMPA ASL BR
No Comments