Dal governo un’apertura sulla vertenza Dema. A renderlo noto è l’onorevole Elisa Mariano, deputata del Partito Democratico, che avendo appreso nella giornata di oggi della difficile situazione dei lavoratori Dema, precipitata nelle ultime ore, ha immediatamente contattato il Ministero dello Sviluppo Economico ed acquisito la sua disponibilità a riconvocare il tavolo per individuare nuove prospettive per la salvaguardia e la tutela di tutti i 130 posti di lavoro.
“Già nel mese di marzo di quest’anno – ricorda l’onorevole Mariano – avevo presentato un’interrogazione al Ministero dello Sviluppo Economico per richiamare l’attenzione su questa delicata vertenza. In seguito alla mia azione, ed alle richieste dei sindacati, furono convocati tavoli a diversi livelli. Purtroppo dobbiamo registrare che gli accordi ed impegni assunti, per qualche ragione, non sono stati rispettati o non sono risultati praticabili. Occorre, quindi, capire immediatamente cosa è accaduto. Agusta Westland, infatti, avrebbe dovuto prevedere ulteriori commesse per Dema a fronte di un suo chiaro impegno in direzione di una diversificazione della produzione ed il completamento di un nuovo piano industriale. Per questo, appena ho appreso la notizia dell’avvio delle procedure per la cassa integrazione straordinaria per 83 lavoratori, ho allertato il Ministero ed ho verificato la massima disponibilità per una riconvocazione a breve del tavolo. Ora è importante che i sindacati rivolgano la loro richiesta di incontro anche al Mise, oltre che alla task force della Regione Puglia, così da garantire il pieno coinvolgimento di tutta la filiera istituzionale che deve agire in fretta ed in sinergia”.
Infine, l’onorevole Mariano conclude: “Dobbiamo necessariamente salvaguardare il futuro occupazionale del sito brindisino, le sue professionalità, le maestranze e le competenze che qui sono cresciute e si sono formate scongiurando l’interruzione produttiva di un comparto d’eccellenza, come quello aeronautico, sostenuto tra l’altro da investimenti pubblici. E la disponibilità del Governo ad incontrare immediatamente le parti è un atto concreto in questa direzione”.
On. Elisa Mariano
No Comments