May 4, 2025

miope_4Miope tornano live sabato 19 dicembre al Binario 23 (via Congregazione – Brindisi) per presentare il nuovo mini-album “Artista sconosciuto”.

 

“Artista Sconosciuto” è un altro tassello che va ad arricchire il percorso creativo di Giancarlo Triarico, cantautore e leader dei Miope, e della sua affiatatissima band, composta da Isabella Benone (violino e voce), Alessandro Muscillo (basso e cori), Simone Rosato (chitarra elettrica) e Antonio Trifirò (batteria): un anello di congiunzione tra ciò che è stato e ciò che può divenire.

 

Un mini album di 6 brani composti tra il 2014 e il 2015, per lo più d’impronta rock, che evidenziano una naturale presa di coscienza da parte del cantautore brindisino Triarico riguardo tematiche piuttosto serie quali amore, disagio sociale, problemi occupazionali e bieco consumismo.

 

Il titolo è l’ennesima provocazione rivolta al mondo esterno, ma in realtà è indirizzato verso il proprio ego, per sminuirlo e compiere con più naturalezza il proprio cammino che dovrebbe portare verso l’essenza, nella vita come nella musica.

 

Un’esperienza discografica segnata dal rinnovato sostegno del Cag Brindisi per i giovani, che ha permesso la registrazione dei brani, e da una nuova collaborazione con il progetto “Eridano&Friends” della cooperativa sociale Eridano: proprio i ragazzi della struttura hanno confezionato, nel corso di un laboratorio volto all’integrazione attraverso la musica, le copie fisiche del cd.

 

 

“Miope”, di nome (d’arte) e di fatto, è principalmente il cantautore Giancarlo Triarico, ma più precisamente è il risultato ottenuto dalla sua unione artistica avvenuta nel 2010 con Antonio Trifirò (batteria), Alessandro Muscillo (basso), Simone Rosato (chitarra elettrica) e Isabella Benone (violino): in poche parole, un nome al singolare per una vera e propria Band. Dopo l’album d’esordio intitolato “Pensavo di smettere” (Giugno 2012, Miope/Cag) arriva ora questo mini-album “Artista Sconosciuto” (Dicembre 2015 Miope/Eridano/Cag).

 

La miopia ha influenzato un modo di scrivere che attraverso la musica, cerca di avere un dialogo diretto, o per meglio dire a “quattr’occhi”, con l’ascoltatore. Da questa “sfocata” fusione deriva il “FolkRock in salsa Cantautorale” che caratterizza ogni canzone della produzione “Miope”.

 

In questi anni, il rodato quintetto ha svolto attività live fra piazze, locali e festival, condividendo palchi importanti con artisti e gruppi come Dente, Brunori Sas, Modena City Ramblers e Perturbazione.

 

L’appuntamento per ascoltare i Miope dal vivo con la presentazione di “Artista sconosciuto” è fissato per sabato 19 dicembre al Binario 23 (via Congregazione – Brindisi).

 

 

No Comments