May 25, 2025

gabriele lippolisAll’unanimità, Gabriele Menotti Lippolis, è stato eletto Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Brindisi, incarico che lo vedrà alla guida del Gruppo per il prossimo triennio.

Elezione avvenuta lo scorso 9 dicembre alla presenza del Presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria Nazionale, Marco Gay.

 

Un’elezione importante , quella, di Gabriele Lippolis che ha visto coesi i giovani Imprenditori Brindisini, i quali hanno riconosciuto nel Neo Presidente un intenso lavoro svolto negli anni, sempre attento allo studio della realtà economico-imprenditoriale della provincia di Brindisi riuscendo ad offrire una chiave di lettura costantemente aggiornata, capace di determinare linee guida pregni di riferimenti atti ad una completa azione organizzativa.

 

Tante le attività in cantiere per il prossimo triennio, intanto, il Presidente Lippolis, focalizza l’attenzione sulla necessità di costituire un “Forum Super G Brindisi” realizzato in sinergia, con giovani Avvocati, giovani dottori Commercialisti ed altre associazioni di imprenditori e professionisti del Territorio.

 

Un Forum permanente, indispensabile per fornire la migliore assistenza, sin dalle prime fasi, alle PMI e alle Sturt up innovative, quali risorse strategiche per la crescita e lo sviluppo del nostro Territorio. Lo stesso, sarà la base essenziale per la creazione dell’acceleratore/incubatore di startup. L’Incubatore di impresa, inteso, come organizzazione che accelera lo sviluppo delle imprese attraverso una serie di servizi e risorse di supporto al business organizzati e sviluppati dal management dell’incubatore e offerti sia nell’incubatore che attraverso la sua rete di contatti.
Per realizzare tali obiettivi gli incubatori forniscono sia servizi di struttura che consulenziali a elevato valore aggiunto che vanno dall’affitto di moduli per ufficio alla consulenza sulla definizione e lo sviluppo del business plan e la formazione imprenditoriale, dalla consulenza legale al monitoraggio dei finanziamenti, dal networking con altre imprese ai servizi di comunicazione e marketing. Accanto al concetto di Incubatore, si sta affermando una nuova forma di aiuto l’Acceleratore d’impresa e opera anch’essa all’interno della filiera di creazione e crescita delle startup. Come dice la parola stessa, tali programmi accelerano le startup favorendo l’incontro con gli investitori, combinano i servizi di incubazione con risorse, competenze ed esperienze specifiche finalizzate a validare l’idea di business e a lanciarla sul mercato.

 

Eletto anche il nuovo Consiglio Direttivo formato da sette componenti: Alessia Provenzano, Pietro De Pasquale, Giuseppe Celeste, Albino Vetrugno, Alessandro Calisi, Cosimo Epifani e Pierluigi Cozzi.

Inoltre il Presidente Lippolis ha proceduto, anche, al conferimento delle deleghe di lavoro. La delega è prevista per settori e temi, al fine, dunque, di rendere più efficiente ed integrato il lavoro di squadra.

 

Risutano conferite le seguenti deleghe di lavoro: Albino Vetrugno (Vice Presidente): ambiente; Giuseppe Celeste: energia; Alessia Provenzano: social media e gestione del periodico di informazione mensile Giovani@Impresa; Maria Assunta Gioia e Laura de Rocco: alternanza scuola-lavoro; Alessandro Semeraro e Alessandro Calisi: turismo; Cosimo De Donno: metalmeccanico e manifatturiero.

 

COMUNICATO STAMPA CONFINDUSTRIA GIOVANI

No Comments