May 13, 2025

Fa tappa a Brindisi, la mostra itinerante della “Casa comune”, già in città da martedì scorso, nella cornice del convento francescano della “Pietà”.

La famiglia francescana della comunità parrocchiale “S.S. addolorata – La Pietà” di Brindisi, infatti, ospita in questa settimana, e fino al 10 Aprile 2016, la XII tappa della mostra itinerante “Laudato sii” promossa dalla commissione “giustizia pace e integrità del creato” dei frati minori del Salento.

 
L’iniziativa si prefigge di sensibilizzare la cittadinanza sulla realtà ferita del nostro territorio e sulla sua salvaguardia.
L’inaugurazione ha già visto numerosi partecipanti, che accolti dall’intera comunità, hanno altresì partecipato alla conferenza di apertura, a cura di frà Francesco Zecca, promotore della mostra e delegato per la commissione.

 

La mostra si articola in tre tappe: un primo momento è dedicato alla presentazione fotografica delle bellezze e delle sofferenze nostra terra di Taranto, Brindisi e Lecce; un secondo momento è dedicato alla rilettura artistica del “cantico delle creature”: il testo poetico e religioso, reinterpretato nelle opere dei francescani, può essere inquadrato come una possibile via di recupero di un rapporto equilibrato con la natura; la terza tappa, invece, mira alla conversione del visitatore verso un’ecologia integrale.

 

In questa settimana la famiglia francescana presenterà alcuni momenti di riflessione: venerdì 8 aprile alle 19.30 le sorelle e i fratelli dell’ordine francescano secolare (ofs), presenteranno una riflessione dialogata sul cantico delle creature alla presenza dell’arcivescovo di Brindisi Ostuni mons. Domenico Caliandro; sabato 9 aprile alle ore 19.30 i giovani della Gi.Fra (Gioventù Francescana), leggeranno il testo poetico di San Francesco secondo un’ottica nuova e attuale.

La manifestazione tutta si concluderà con la celebrazione eucaristica di domenica 10 aprile alle ore 11.00 con il messaggio finale del coordinatore fra Francesco Zecca.

 

Antonella Di Coste

No Comments