Le Segreterie territoriali di FIM-FIOM-UILM hanno convocato per Venerdì 8 luglio 2016 alle ore 9:30, presso la sala riunioni “ A. Landella” della Cisl di Brindisi in via Palmiro Togliatti,78, un attivo unitario delle/dei delegate/i di tutte le aziende Metalmeccaniche del territorio brindisino per discutere dello stato della trattativa per il rinnovo del Contratto Nazionale dei Metalmeccanici.
Il negoziato avviato da oltre 7 mesi, periodo nel quale si sono tenuti quindici incontri di trattativa, vede Federmeccanica ancora ferma su una proposta avanzata lo scorso 22 dicembre 2015. Una proposta che giudichiamo non accettabile perché esclude il 95% dei metalmeccanici dagli aumenti salariali del Contratto nazionale, aumenta gli orari di lavoro, esclude dai diritti e dalle tutele le nuove forme di lavoro e tutti i lavoratori degli appalti, contrappone il Contratto nazionale alla contrattazione svolta in azienda, mettendo così in discussione il sistema contrattuale del nostro paese, fondato su 2 livelli di contrattazione: nazionale, aziendale e/o territoriale. Una proposta che non apre nessuno spazio alla contrattazione decentrata e amplia solo la possibilità di erogare il salario unilaterale e discrezionale.
Considerato l’atteggiamento di Federmeccanica sarà necessario mettere in campo adeguate ed efficaci iniziative di mobilitazione, sia nei luoghi di lavoro che sul territorio.
Riteniamo necessario e utile alla realizzazione del nostro obiettivo il coinvolgimento di tutte le forze politiche del territorio alle quali consegneremo un invito formale ad incontrarci nella prossima settimana per esporgli le nostre rivendicazioni.
Alla Luce di quanto sopra consideriamo importante presenza dei mass media brindisini per dare risalto alla lotta che le Tute Blu stanno intraprendendo convocando una conferenza stampa il giorno 8 luglio 2016 alle h 11.00 nello stesso luogo ove si terrà l’attivo unitario a questi incontri, confermandovi la nostra massima disponibilità a ogni approfondimento.
Fim-Cisl Fiom-Cgil Uilm-Uil
No Comments