Dopo numerosissime segnalazioni ritengo necessario denunciare lo stato di totale incuria e abbandono in cui versa la strada provinciale 84 che collega San Pietro V. A Torchiarolo, principale accesso verso la superstrada per Brindisi e Lecce oltre che, naturalmente, strada frequentata da numerosi mezzi di trasporto pesanti.
Già in passato, per l’esattezza un anno fa, abbiamo avuto modo di rilevare la condizione di persistente sfaldamento del manto stradale e l’estrema pericolosità che rappresenta la nuova rotatoria priva di illuminazione e con erbacce che superano l’altezza di un metro.
La pericolosità di tale intersezione è nota a tutti, specie nelle ore notturne col formarsi di frequenti banchi di nebbia, ma ad oggi, il problema risulta ancora irrisolto considerato che sull’ l’intera carreggiata non è stato mai effettuato alcun intervento di ripristino del manto stradale.
Ormai i sanpietrani si trovano di fronte ad una mulattiera, tant’è che in molti preferiscono individuare percorsi alternativi, anche più lunghi pur di evitare quel tratto di strada così dissestato pieno di insidie e privo quasi totalmente di segnaletica orizzontale e verticale.
Concludo invitando l’ amministrazione di San Pietro Vernotico a farsi parte diligente e a denunciare con forza questa situazione all’ente preposto affiche’ si possa mettere in sicurezza un’ arteria che ad oggi rappresenta inequivocabilmente una situazione di grave pericolo. Se cio’ ,per qualsiasi motivo, non fosse possibile nell’ immediato, credo che sia necessario chiudere al traffico il tratto antistante la rotatoria direzione Torchiarolo e riattivare il percorso alternativo a salvaguardia dell’ incolumità dei tanti automobilisti che quotidianamente percorrono quel tratto di strada.
Avv. Michele Lariccia
Capogruppo “Forza Italia” Comune di S. Pietro Vernotico
No Comments